Norris: "Avremmo potuto vincere, ma l'undercut ci ha penalizzati"

Lando Norris chiude al secondo posto a Miami: decisivo l’undercut. Gara solida, ma Kimi Antonelli è imprendibile, il campione del mondo si complimenta con lui
Norris: "Avremmo potuto vincere, ma l'undercut ci ha penalizzati"
© APS

Ilaria ToscanoIlaria Toscano

Pubblicato il 3 maggio 2026, 21:18

È stato un secondo posto dal sapore dolceamaro per Lando Norris al termine del Gran Premio di Miami. Il pilota britannico ha mostrato un ottimo passo nella prima parte di gara, ma una scelta strategica non ottimale ha compromesso le sue chance di vittoria, consegnando il successo a Kimi Antonelli.

La chiave della gara: l’undercut

Il momento decisivo è arrivato durante la finestra dei pit stop, dove Norris e il team sono stati sorpresi dalla strategia degli avversari:

Abbiamo subito l’undercut. Avremmo dovuto fermarci prima, questo è stato il problema. Non ho altre scuse”.

Una lettura lucida e senza alibi da parte del britannico, consapevole che il primo posto fosse alla portata:

Mi dispiace aver perso la vittoria, penso che sarebbe stata possibile qui a Miami, ma non avevo abbastanza passo per battere Antonelli nel finale”.

Gara solida e senza errori

Nonostante la delusione, Norris ha sottolineato la difficoltà su una pista insidiosa con il maltempo:

È facile commettere errori con una pista scivolosa e staccate importanti, la gomma era l’unica cosa da poter sfruttare”.

Il pilota ha anche evidenziato l’importanza della gestione gara, soprattutto sul fronte energetico:

Bisogna essere molto strategici, anche con l’uso della batteria. Si può essere sorpresi facilmente nel momento sbagliato”.

Fiducia per il futuro

Al di là del risultato, il bilancio del weekend resta positivo per Norris e il team:

È stato comunque un weekend positivo nel complesso. Alcune cose sono migliorate, altre no, ma stiamo andando nella direzione giusta”.

Infine, parole di grande fair play nei confronti del vincitore:

Kimi ha fatto un lavoro fantastico, tanto di cappello. Ha meritato la vittoria”.

Con questo secondo posto, Norris conferma il suo momento di forma e manda segnali incoraggianti in vista dei prossimi appuntamenti del mondiale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen: "Il sostituto di Lambiase? È già in Red Bull"

L'olandese non vuole ancora sbottonarsi sull'identità, ma rivela che il processo d'inserimento sarà graduale e comincerà più avanti nella stagione

"Unleash The Lion", tutti i segreti dello yacht da 15 milioni di dollari di Verstappen

L'imbarcazione commissionata ad una nota compagnia italiana vanta un arredamento da albergo di lusso ed è normalmente ormeggiata sul porto di Montecarlo