Autosprint

GP Arabia Saudita, FP3: domina la McLaren, Hamilton in grande difficoltà

L'ultima sessione di prove libere a Jeddah ha visto svettare le due McLaren, che come in Bahrain volano con le alte temperature: gli altri sperano nella sera
GP Arabia Saudita, FP3: domina la McLaren, Hamilton in grande difficoltà
© Getty Images

Verso la qualifica con il miglior tempo di Lando Norris. E' stato l'australiano della McLaren a prendersi la vetta nelle libere 3 del GP Arabia Saudita, precedendo l'altra MCL39 di Oscar Piastri. Leclerc è 5°, Hamilton 12°.

McLaren, con le alte temperature, non c'è partita

La McLaren sta continuando a dominare in questo weekend ed ha dato un altro segnale in vista delle qualifiche. Non c'è stata partita con le MCL39: Norris ha fermato il cronometro sull'1'27"489, 24 millesimi più rapido di Piastri, ma soprattutto rifilando 0"627 a Russell, primo inseguitore. Leclerc, 5°, ha pagato 0"883, a pochi centesimi da Verstappen (4°). Il duello interno tra i due McLaren è stato "deciso" da una sbavatura di Piastri nell'ultimo tentativo, mentre ha continuato a soffrire Hamilton, solo 12° a 1"291.

 

Nel caso della Ferrari, Leclerc ha tentato un intervento sull'ala anteriore prima dell'ultimo tentativo, mentre Hamilton, ancora in grossa difficoltà, ha parlato di una bassissima aderenza lungo tutto il giro. Pure Charles ha parlato di "scivolamento" con queste temperature.

 

Tutto ciò deve tenere conto delle temperature molto alte che i piloti hanno affrontato nel corso delle libere 3. Il turno odierno infatti si è aperto con 29°C di temperatura dell'aria e di ben 51°C dell'asfalto, per poi concludersi con 29°C nell'aria e 45°C nell'asfalto. Condizioni mediamente più calde anche delle FP1, e da monitorare in vista delle qualifiche, per le quali, andando in scena di sera, è ovviamente atteso un calo delle temperature. Questione da non sottovalutare, perché proprio come accaduto in Bahrain la settimana scorsa le alte temperature sono più a favore delle McLaren. Detto questo, è chiaro che siano le MCL39 le grandi favorite. 

Ferrari cambia Pu

In casa Ferrari si è registrata la prima rotazione nelle componenti del motore. Entrambe le due SF-25 sono scese in pista con un nuovo motore termico, un nuovo turbo, un nuovo MGU-H ed un nuovo MGU-K, oltre a nuovi scarichi. Su una pista dove un motore fresco può fare la differenza (rotazione anche per i motorizzati Honda ieri), Leclerc ed Hamilton avranno a disposizione una power unit sostanzialmente nuova. Nessuna penalità ovviamente, in quanto essendo ancora il secondo elemento i ferraristi sono ancora ampiamente all'interno del numero di unità concesse.

I tempi delle FP3

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Gran Bretagna, FP3: Leclerc detta il ritmo, si prospetta una qualifica combattuta

L'ultima sessione di prove libere di Silverstone ha visto primeggiare la Ferrari del monegasco, ma la sensazione è che sarà una qualifica tiratissima

Vasseur: "Bene nei long run e nel bilanciamento, ma possiamo ancora migliorare"

Il team principal della Ferrari ha promosso il venerdì di una SF-25 ma sulla quale il team vuole estrarre ancora più prestazione lavorando sul bilanciamento
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi