Autosprint

GP Miami, FP1: Piastri davanti a Leclerc, poi Verstappen

L'unica sessione di prove libere del weekend in Florida ha visto svettare Piastri, seguito da Leclerc e Verstappen: nel finale bandiera rossa per Bearman
GP Miami, FP1: Piastri davanti a Leclerc, poi Verstappen
© McLaren

Il weekend del GP Miami si è aperto con Piastri davanti a tutti nella prima ed ultima sessione di prove libere del fine settimana in Florida. Leclerc primo inseguitore, la bandiera rossa di Bearman ha chiuso in anticipo il turno.

Pista non pulita, ma tempi già competitivi

Pista un po' sporca all'inizio del turno, ma nonostante questo già piuttosto veloce anche grazie alle mescole di uno step più morbide portate dalla Pirelli rispetto all'edizione 2024. Come in ogni weekend sprint, tanta attività per tutti i 60 minuti delle libere 1: programmi diversi tra le squadre, perché ad esempio la Mercedes ha preferito concentrarsi sul passo, non effettuando un attacco al crono con la gomma più morbida (risparmiando un set di C5).

Tra chi invece ha provato la morbida, il miglior tempo è andato a Piastri in 1'27"128, 0"356 più veloce di Leclerc: Norris stava chiudendo un ottimo giro (record nel secondo settore), ma è incappato nella bandiera rossa esposta per l'incidente di Bearman, che di fatto ha posto fine alle FP1 con cinque minuti d'anticipo. Terzo tempo per Verstappen a 43 centesimi davanti a due ottime Williams, indietro Hamilton e Norris proprio perché non hanno avuto modo di chiudere il giro veloce su gomma soft. Classifica dunque non esaustiva, perché non tutti hanno messo a segno il miglior tempo personale con la stessa gomma.

 

 

Tanto lavoro sull'assetto in casa Ferrari: la squadra è intervenuta su entrambe le macchine sia nelle regolazioni meccaniche che aerodinamiche, con il passaggio ad una beam-wing a singolo profilo dopo averne testata una a doppio profilo.

Aggiornamenti: nuovo fondo per Red Bull

Delle novità Red Bull, sulle quali leggete a parte, c'è da dire della scelta aggressiva di portare qualcosa di nuovo nonostante il weekend sprint, nell'ottica del massimo supporto a Verstappen, unico a disporre degli upgrade. Red Bull però non è l'unica con pezzi nuovi in macchina: ala posteriore rivista per Mercedes, ali e beam wing specifiche per l'Aston Martin, ritocco a sospensione e condotto freni all'anteriore per Alpine, beam wing modificata (e specifica per Miami) per la Williams e forma rivista della sospensione anteriore per la Sauber. Novità dunque minori per i team.

I tempi

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Gran Bretagna, FP3: Leclerc detta il ritmo, si prospetta una qualifica combattuta

L'ultima sessione di prove libere di Silverstone ha visto primeggiare la Ferrari del monegasco, ma la sensazione è che sarà una qualifica tiratissima

Vasseur: "Bene nei long run e nel bilanciamento, ma possiamo ancora migliorare"

Il team principal della Ferrari ha promosso il venerdì di una SF-25 ma sulla quale il team vuole estrarre ancora più prestazione lavorando sul bilanciamento
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi