Autosprint

Antonelli, Qualifica Sprint condizionata dalla gestione delle gomme morbide

Il settimo tempo nella Qualifica Sprint è frutto di una gestione problematica delle gomme morbide, con Kimi più a proprio agio nel far funzionare al meglio la mescola media

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 mar 2025 (Aggiornato alle 11:38)

Quasi tre decimi più rapido con le gomme medie, nel giro ottenuto nella Qualifica Sprint 2, rispetto al crono che ha piazzato Kimi Antonelli in settima posizione, nel corso della SQ3. Tanto basta a evidenziare quale sia stato il problema incontrato dal pilota Mercedes nella fase decisiva della qualifica.

Molto a proprio agio con il funzionamento della gomma media sulla W16, nel passaggio alla morbida è mancato il miglioramento di prestazione: 1’31”738 contro l’1’31”475 staccato in SQ2 con le Pirelli gialle. 

Preparazione della gomma da scoprire

“Ho fatto fatica, credo che con le gomme medie il passo fosse migliore. Al secondo giro riuscivamo ad avere le gomme in un range di temperatura ottimale. Con le gomme morbide, invece, ho fatto davvero fatica con il grip per tutto il giro”, ha spiegato Kimi. 

Hamilton firma la prima pole Ferrari! Qualifiche Sprint tutte Rosse!

“Specialmente in curva 1 ho perso tantissimo rispetto ai giri con gomme medie. Peccato, credo che si potesse fare meglio. Ci sarà un’altra qualifica domani”. Nel primo settore, nel giro di SQ3, Antonelli ha ottenuto 24"582, più di un decimo perso rispetto al 24"477 della SQ1 con le gomme medie e il 24"488 della SQ2. Differenze che si sono confermate nel secondo settore: solo 27"652 con gomma morbida contro il 27"522 ottenuto con la media.

Dettaglio, quello della gestione delle gomme, che potrebbe tornare a vantaggio di Antonelli e della Mercedes in gara, dove puntare a un risultato ancora nella zona alta della top ten.

Approfondendo il modo di sfruttare le gomme in qualifica, Antonelli ha aggiunto: “Devo imparare a conoscere la gomma, essere andato fuori in Q1 a Melbourne non ha aiutato a imparare la fase di riscaldamento della gomma e portarla in un range ottimale di temperatura. La cosa bella del week end Sprint è che domani ci sarà un’altra qualifica”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alonso, Aston Martin come 7° o 8° forza: "Gli zeri possono essere tanti quest'anno"

Lo spagnolo, che aveva cominciato l'anno con due ritiri solo nel 2017 prima di quest'anno, ammette di essere preoccupato: vedere la AMR25 a punti sarà tutt'altro che scontato secondo lui

Ferrari, inizio da incubo: mai così male dal 2010 ad oggi

Da quando è stato cambiato il sistema di punteggio nel 2010, la Rossa non aveva mai raccolto così pochi punti dopo due gare: numeri esaustivi per spiegare l'inizio di campionato in salita della Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi