GP Australia, Melbourne insidiata da Sidney

Torna d'attualità il tentativo della città di Sidney, supportata dallo Stato del Nuovo Galles del Sud, di strappare la Formula 1 a Melbourne dopo il 2025

GP Australia, Melbourne insidiata da Sidney
© Getty Images

F.P.F.P.

Pubblicato il 21 ottobre 2021, 15:07

Mentre Adelaide ha salvato il extremis lo smantellamento del circuito sul quale la Formula 1 ha corso, per l'ultima volta, nel 1993, a Sidney coltivano sogni di Gran Premio. Un circuito cittadino, ricreare una Monaco d'Australia - dicono - per ospitare la Formula 1. Ecco, Monaco per fortuna è unica e irripetibile ma, soprattutto, il problema che ha Sidney si chiama Albert Park. 

Leggi anche - Gualtieri: "Contenti della PU, tante novità sulla batteria"

Fino al 2025, il contratto in essere con l'Australian Grand Prix Corporation diretta da Andrew Westacott assicura lo svolgimento della gara - in calendario il 10 aprile 2022 - a Melbourne. Un evento che gode di finanziamenti da parte dello Stato di Vittoria, ha dovuto rinunciare allo status di gara inaugurale della stagione per le problematiche legate al Covid-19 e ha rinnovato l'area della città sulla quale sorge il circuito cittadino. Interventi, in realtà, pensati in un più ampio programma di rinnovamento urbano.

F1-Albert Park un rapporto solido

A Sidney c'è la spinta del governatore dello Stato del Nuovo Galles del Sud al tentativo di strappare l'organizzazione del GP d'Australia a Melbourne. Una minaccia sulla quale Westacott ha commentato: "Ci aspettiamo ci sia quest'interesse da parte di altre città. Siamo molto vicini alla Formula 1 e ci lega un rapporto che dura da decenni". La prima edizione della gara all'Albert Park si è corsa nel 1996.

"Abbiamo un rapporto che ci vedrà organizzare l'evento qui fino al 2025 e vogliamo anche guardare al futuro. Ci sono sempre delle offerte e sempre incursioni da parte di ministri dei grandi eventi e di uffici in vari Paesi e città in tutto il mondo: non farebbero il loro lavoro se non esaminassero le opzioni", ha spiegato Westacott al Sidney Morning Herald.

Anteprima GP USA: Mercedes e l'occasione del ritorno in America

"Non puoi distrarti nel mondo dei grandi eventi e non puoi sederti sugli allori, noi non lo facciamo. Saranno trascorsi tre anni dall'ultimo evento quando, il prossimo aprile, arriverà il GP: il nostro compito e far sì che tutti lavorino all'evento e dimostri che vale per l'economia dello stato di Victoria".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Carlos Sainz: montagne russe a Città del Messico per lo spagnolo

Dal trionfo del 2024 al ritiro del 2025: al Gran Premio del Messico Sainz vive l’essenza della F1, tra gloria, sfortuna e resilienza

Crashgate 2008, il legale di Massa: intervista di Ecclestone confermò occultamento Fia

In attesa che il giudice si pronunci sulla causa l'avvocato De Marko sottolinea l'importanza delle rivelazioni di Ecclestone nel 2023