Il primo ePrix in notturna della Formula E vede il pilota olandese vincere senza insidie dagli avversari. Sul podio la lotta è serrata, in una corsa decisa negli ultimi 5 minuti, dopo due neutralizzazioni per altrettanti incidenti
Brilla la Stella nell’ePrix di Diriyah, prima volta della Formula E in notturna e prima volta sul gradino più alto del podio per Nick De Vries. Porta Mercedes alla vittoria, chiara e con i tratti del dominio. Parte dalla pole, arriva con 4”1 di vantaggio su Edoardo Mortara. "Mercedes-2" con la sua Venturi, motorizzata dall’elettrico sviluppato a Brackley. Il gap è ampio. È enorme se si pensa che è maturato in 5’20”, gli ultimi di corsa, dopo la seconda neutralizzazione con Safety Car, per la BMW di Guenther andata pesantemente a muro.
This is the moment where @maxg_official slides off the racing line and into the barriers, bringing his race to an end and gives us another Safety Car...
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) February 26, 2021
find out how you can watch live here >> https://t.co/2WSTHwAqM2 #DiriyahEPrix pic.twitter.com/mIpMSBbFAe
La prima interruzione, quasi 10 minuti, a seguito dell’incidente tra Bird e Lynn: l’inglese prova l’attacco, va lungo e la Jaguar centra la Mahindra.
Sul podio con il pilota olandese di Mercedes c’è Mortara, protagonista del sorpasso più spettacolare della serata, un dribbling aiutato sì dall’Attack Mode ma di valore per i pochissimi centimetri nei quali ha infilato la Venturi. Salta Evans e Wehrlein, Jaguar che chiude al terzo posto e in un pacchetto di tre piloti che oltre a Mortara ed Evans conta anche Rene Rast: 7 decimi tra secondo e quarto.
OH NO! Former teammates @sambirdofficial and @alexlynnracing collide in Diriyah
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) February 26, 2021
Find out how you can watch live here >> https://t.co/5FVAXUt8Ip #DiriyahEPrix pic.twitter.com/Apf0suxstn
Ha tanto da recriminare Audi Sport, perché la velocità espressa da Rast era buona per correre in scia a De Vries, dopo il sorpasso all’esterno di Wehrlein. L’errore arriva in occasione della prima safety car, quando Rast e il box sprecano un Attack Mode, speso tutto in neutralizzazione della corsa. Stesso errore per Mitch Evans.
Di Porsche va detto del quinto posto di Wehrlein, dopo la prima fila guadagnata in qualifica. L’ePrix di Diriyah ha mostrato stasera come la macchina sia più competitiva in qualifica di quanto non lo sia stata in gara con Wehrlein e Lotterer.
Here's Rene!@ReneRastRacing makes his move on @PWehrlein for P2??!
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) February 26, 2021
Find out how you can watch the #DiriyahEPrix where you live here >> https://t.co/2WSTHwAqM2 pic.twitter.com/5yoycTz0pm
Mentre De Vries fa festa, per Stoffel Vandoorne c’è un recupero fino all’ottava posizione, dalla quindicesima di partenza. Magra soddisfazione visto il potenziale espresso dal compagno di squadra che, a caldo, ha commentato: “E’ la mia prima vittoria e sono piuttosto rilassato, non so perché. È stato tutto un week end molto competitivo, sin dalle prove libere 1. La gara non è stata facile con due safety car ma ho avuto un buon passo e c’è stata un’ottima comunicazione con il box. Con la gestione dell’energia eravamo a volte sotto altre sopra: ci siamo trovati in ottima posizione fino alla prima safety car. Era tutto sotto controllo”.
This is the moment @nyckdevries became a winner in Formula E, taking victory in Diriyah #DiriyahEPrix pic.twitter.com/vEoqu9E5Ix
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) February 26, 2021
I grandi assenti della top ten sono i campioni in carica di DS Techeetah, per un primo appuntamento a Diriyah da dimenticare. Partono indietro Vergne e Da Costa, concludono rispettivamente quindicesimo e undicesimo. Vanno a punti la Nissan con Rowland, da decimo in griglia a settimo, la Mahindra con Sims subito dietro, poi Di Grassi nono e Turvey su Nio decimo.
Sabato si replica, secondo ePrix di Ad Diriyah, con le qualifiche in programma alle 14:00 e la gara dalle 18:00 italiane.
Link copiato