Autosprint

Test Barcellona, si rivede Vandoorne

Cinque team hanno definito con quali piloti affronteranno la due giorni dopo il gran premio. Doppio impegno per Ocon.

Test Barcellona, si rivede Vandoorne
© sutton-images.com

10 mag 2016 (Aggiornato il 11 mag 2016 alle 17:32)

Due giorni di test per sviluppare nuove soluzioni e confortare le simulazioni in fabbrica con i numeri forniti dalla pista. Martedì e mercoledì si girerà ancora a Barcellona, per la prima delle due sessioni di prove infra-campionato previste quest'anno. Altro passaggio, poi, a Silverstone (12 e 13 luglio). In entrambi i casi, le scuderie dovranno schierare, come prescrive il regolamento, per almeno due giornate sulle quattro programmate dei piloti debuttanti, come prescrive il regolamento sportivo, art. 10.6 par. h. Piloti che non abbiano preso parte a più di due gare nel mondiale. 

Finora hanno delineato la propria line-up cinque scuderie: Williams, Haas, McLaren, Force India e Renault. Dopo il week end di gara disputato in Bahrain al posto di Fernando Alonso, Stoffel Vandoorne torna al volante della MP4-31, intervallando così il primo e secondo round del campionato Super Formula. Girerà mercoledì, mentre Button sarà in macchina martedì.

In Renault hanno già anticipato l'ampio lavoro di sviluppo in programma, con tante prove da condurre su nuovi pezzi da introdurre sulla RS16, tra cui il motore evoluzione tanto atteso. Al momento mancano indicazioni sui piloti che gireranno in Red Bull e Toro Rosso, due situazioni nelle quali è prevedibile che venga dato tempo a Verstappen e Kvyat per approfondire la conoscenza con le rispettive, nuove, monoposto. 

Doppio impegno per Esteban Ocon. Il francese sarà venerdì al volante della Renault RS16 nelle libere 1, sulla macchina di Magnussen, dopodiché ritroverà il team martedì per la prima sessione di test; mercoledì, invece, salirà sulla Mercedes W07 Hybrid, rilevando Rosberg. Ocon che, ricordiamo, è pilota sotto l'ala Mercedes ed è impegnato quest'anno nel campionato DTM, oltre a ricoprire il ruolo di tester e terzo pilota Renault F1.

I piloti impegnati nei test

Williams - 17/05 Lynn; 18/05 Massa

McLaren - 17/05 Button; 18/05 Vandoorne

Haas - 17/05 Grosjean; 18/05 Gutierrez

Force India - 17/05 Celis Jr.; 18/05 Celis Jr.

Renault - 17/05 Ocon; 18/05 Magnussen

Mercedes - 17/05 Rosberg; 18/05 Ocon

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi