Autosprint

GP Italia, Imola rinuncia alla sospensiva

Alla vigilia del GP di Monza, FormulaImola, ACI e SIAS d'accordo per giungere direttamente al giudizio di merito del TAR

GP Italia, Imola rinuncia alla sospensiva
©  sutton-images.com

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

31 ago 2016 (Aggiornato alle 10:55)

Monza è pronta per scrivere un'altra pagina della propria storia sportiva, sotto le insegne del Gran Premio d'Italia. Quella denominazione finita al centro del ricorso di Imola, attraverso la società di gestione dell'autodromo, FormulaImola, davanti al TAR del Lazio, contro l'ACI e la SIAS. Lo scorso luglio, la conferma di un'azione amministrativa avanzata da FormulaImola contro il divieto dell'ACI di utilizzare la denominazione Gran Premio d'Italia, pur avendo già un accordo valido raggiunto con Ecclestone, la società del circuito sulle rive del Santerno. Nonché un ricorso sull'utilizzo da parte dell’ACI dei fondi destinati dalla legge di Stabilità 2016: a vantaggio unico del rinnovo del GP d'Italia a Monza.

In Camera di Consiglio, sezione III quater del tribunale amministrativo, le parti hanno chiesto di giungere direttamente a una sentenza nel merito, rinunciando alla sospensiva del provvedimento impugnato. Manca ancora la data dell'udienza finale, attesa nel mese di ottobre, quella che costituisce la seconda fase del ricorso al TAR, che arriverà senza una pronuncia sulla fase cautelare. Con la decisione nel merito, il TAR potrà accogliere o respingere il ricorso di FormulaImola, che a sua volta potrà ricorrere al Consiglio di Stato contro un provvedimento definitivo. 

Sul fronte “monzese, i "tecnicismi da risolvere" – come li ha definiti a metà luglio Ivan Capelli, presidente di AC Milano – tra gli enti coinvolti nel rinnovo con Ecclestone, sono stati composti e riguardano, tra gli altri, un nuovo assetto nelle quote di controllo della SIAS, ripartite tra ACI, AC Milano e Regione Lombardia. Chi attende, invece, è Bernie Ecclestone, che si è detto fiducioso sul rinnovo contrattuale del GP d'Italia: «Sarei sorpreso se non raggiungessimo un accordo».

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare

Tim Mayer sfida Ben Sulayem: l’ex commissario FIA si candida alla presidenza

Tim Mayer torna sotto i riflettori candidandosi alla presidenza della FIA supportato da una squadra pronta a guidare la federazione, domani la conferenza stampa a Silverstone
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi