Formula 1 Australia, Mercedes sull'Ultrasoft

Svelate le prime allocazioni delle gomme Pirelli, Mercedes, tra i big, punta più di tutti sulla mescola dalla banda viola, diversamente da Ferrari e Renault che limitano a 7 i treni disponibili

Formula 1 Australia, Mercedes sull'Ultrasoft

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 13 marzo 2018, 12:27 (Aggiornato il 13 marzo 2018, 13:00)

Prime scelte stagionali in materia di mescole. A due settimane dal Gran Premio d'Australia, Pirelli annuncia le preferenze dei team sui 10 treni liberamente selezionabili tra i 13 disponibili nel week end. Soft, Supersoft e Ultrasoft, ricalcano la selezione di un anno fa, perlomeno nominalmente, poiché la gamma di mescole 2018 è un gradino più morbida.

Pochi scostamenti da un'ovvia preferenza verso le Pirelli Ultrasoft, considerate le caratteristiche del circuito e lo scenario di una marcata evoluzione dei valori di aderenza tra il venerdì e la gara, tipico dei tracciati cittadini. Fondo liscio e mediamente abrasivo, sulle coperture lo stress è limitato e sono prevalentemente i trasferimenti longitudinali - frenata e trazione - a incidere. 

In casa Ferrari la scelta ricade su 7 treni della gomma a banda viola, contro i 9 scelti da Mercedes, a differenziare tra Hamilton e Bottas l'allocazione di gomme Soft e Supersoft, scelta destinata a livellarsi dopo le sessioni di libere del venerdì e la simulazione del long run. Si riserva più set di gomme Supersoft, sacrificando in parte la scorta di Ultrasoft, anche Renault, in una scelta fotocopia tra Sainz e Hulkenberg.

Quanto a Red Bull, Force India, Toro Rosso, allocazioni speculari. Dall'esordio stagionale in pista si attende subito la realizzazione dell'obiettivo 2018 posto da Pirelli: maggior variabilità strategica e due pit-stop a ogni gran premio. Scenario che non si ebbe nel 2017 a Melbourne, dove i primi 8 piloti al traguardo effettuarono un'unica sosta e lunghi stint su tutte le mescole: 34 giri sulla Ultrasoft, 43 sulla Supersoft e 46 sulla Soft, in un gran premio da 58 tornate.

L'editoriale: Ferrari 2018, chi sbaglia paga

 

 

Soft

Supersoft

Ultrasoft

Hamilton

1

3

9

Bottas

2

2

9

Vettel

3

3

7

Raikkonen

3

3

7

Verstappen

2

3

8

Ricciardo

2

3

8

Perez

2

3

8

Ocon

2

3

8

Stroll

2

2

9

Sirotkin

1

3

9

Hulkenberg

2

4

7

Sainz

2

4

7

Gasly

2

3

8

Hartley

2

3

8

Grosjean

1

4

8

Magnussen

2

3

8

Alonso

2

2

9

Vandoorne

2

2

9

Ericsson

2

3

8

Leclerc

3

2

8

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri rallenta nella corsa al titolo, ma arriva un riconoscimento importante

Il pilota australiano affronta una flessione della carriera ma conquista il prestigioso Don Award, affermandosi come una delle figure più promettenti dello sport australiano

McLaren, Stella punta al riscatto a Las Vegas

McLaren arriva a Las Vegas con lezioni chiare dal 2024 e una coppia Norris-Piastri pronta a giocarsi il ruolo di favorita sul tracciato più complesso d’America