F1 2021, le pagelle: i piloti

F1 2021, le pagelle: i piloti© Getty Images

Le valutazioni finali sono sempre un gioco stuzzicante, con giudizi personalissimi che lasciano spazio a momenti di condivisione e confronto: ecco qui i voti, pilota per pilota, a ciascuno dei protagonisti del mondiale 2021

14.12.2021 ( Aggiornata il 14.12.2021 14:07 )

Alfa Romeo-Sauber

Kimi Raikkonen: 6,5

Nell'ultimo anno di attività si è preso 10 punti, il Covid e l'affetto di tutti una volta annunciato il ritiro. La stagione del commiato, per Kimi, è stata senza infamia e senza lode, in una serenità totale da parte sua, pronto a prendersi, a 42 anni, gli elogi sulla longevità e su una carriera comunque da applausi, con qualche numero, alla luce del talento, forse inferiore alla classe. Con Giovi è soprattutto amicizia, piuttosto che confronto interno: ha fatto più punti di lui, sebbene Antonio sul giro secco lo abbia fatto sudare.

Antonio Giovinazzi: 6

Bisogna riconoscere una velocità in qualifica molto buona ed una propensione, in gara, a perdere il ritmo nella mischia, difetto che non ti puoi permettere se guidi un'Alfa Romeo-Sauber che, in fin dei conti, non aspetta altro che una scusa buona per non rinnovarti il contratto. Ad Abu Dhabi è tramontata la sua carriera in F1, con la speranza di tornarci ma con la consapevolezza che sarà difficile; ma tanto di buono Antonio ha fatto vedere, correndo bene soprattutto nella seconda parte dell'anno, quando in una squadra ormai da separato in casa ha tirato fuori orgoglio e velocità, per dei risultati non all'altezza del suo livello: con un po' più di attenzione da parte di muretto e meccanici, magari, sarebbe andata a finire meglio, con risultati certamente migliori.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi