Verstappen cerca una Red Bull da qualifica

Sul circuito dove la qualifica è per eccellenza il momento di massima importanza, Max sottolinea i progressi che deve compiere ancora Red Bull sul giro secco

Verstappen cerca una Red Bull da qualifica
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 27 maggio 2022, 14:29

È un Max Verstappen abbottonato quello che guarda al GP di Monaco. Lo fa dalla posizione di leader nel mondiale, avvicendamento arrivato in Spagna e con l'affidabilità della Ferrari a segnare una battuta d'arresto. Due, quelle sofferte da Max, tra Bahrain e Australia, in un ideale bilanciamento delle sorti tecniche.

Arriva con il vento in poppa, la vittoria e la testa della classifica Piloti, nel Principato. Anche no, puntualizza Max: "Non proprio. Abbiamo avuto anche un po di fortuna, il GP di Spagna è stato frenetico e non abbiamo avuto passo sul giro secco. In gara è sembrato che Charles potesse distanziarmi, poi sono uscito di pista e sono stati giri movimentati, i primi.

Diamo giudizi di gara in gara, è difficile a Monaco giudicare le prestazioni vere e proprie".

Red Bull sposta sulle caratteristiche della F1-75 l'obiettivo, i favori del pronostico. "Qui c’è bisogno della prestazione sul giro secco e per noi finora è risultata più complessa la qualifica.

Se guardiamo i punti forti della Ferrari, qui dovrebbero andare bene, tra le basse velocità e come affrontano i cordoli. Noi dovremo trovare un buon bilanciamento e poi vedremo".

Monaco deve restare perché c'è già

Gara tra le strade di casa, per Max come molti altri piloti a vivere nel Principato, sulla permanenza in calendario di Monaco si schiera dalla parte di chi considera Montecarlo una presenza "dovuta", al di là di tutto, per il simbolo che rappresenta: "Mettiamola così, se fosse una pista che venisse proposta per entrare in calendario oggi, non avrebbe un posto.

Per il valore storico e per i week end fantastici vissuti è giusto però che sia in calendario. Affrontarla con le macchine di oggi, che sono troppo larghe, lunghe, è comunque qualcosa di speciale".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Red Bull, Mekies: puntato su una strategia da podio, mai pensato di poter vincere

Con un altro sviluppo del GP del Brasile in avvio, forse Verstappen avrebbe potuto azzardare un finale senza cambiare gomme. Non nelle condizioni reali delle medie

Elkann duro con i piloti Ferrari: le sue parole fanno tremare Maranello

Il presidente del Cavallino punta il dito dopo il disastro del Brasile, parole dure e schiette dopo un fine settimana da doppio zero