Autosprint

Racing Bulls VCARB-02: debutto ad Imola

La scuderia faentina ha iniziato il suo 2025 con uno shakedown sulla pista di Imola, dove ha mosso i primi passi la VCARB-02: aerodinamica in continuità con il recente passato e meccanica Red Bull 2024

Nelle sfilata di Londra ha vinto il premio, in modo praticamente unanime, di livrea più bella del 2025, con il suo bianco elegante. Ora però la Racing Bulls VCARB-02 ha svelato pure le sue forme ufficiali, visto che ha debuttato in pista per uno shakedown ad Imola.

Il battesimo della monoposto 2025 della scuderia faentina è passato un po' in sordina, perché è avvenuto in contemporanea a quello della Ferrari SF-25 a Fiorano. Inevitabile, dunque, che le attenzioni fossero tutte per la Rossa.

Aero raffinata, meccanica Red Bull

Dal poco che si è visto, la VCARB-02 è un'evoluzione del modello 2024, con cui trova una continuità nell'aerodinamica. Dalle prime immagini pare sia stato fatto un gran lavoro di "scavo" tra pance e carrozzeria superiore, che denotano un'aerodinamica piuttosto raffinata. La meccanica è quella della Red Bull della passata stagione, come evidenzia anche l'anti-dive molto accentuato della sospensione pull-rod all'anteriore. 

La VCARB-02 è stata portata in pista dal "caposquadra" Yuki Tsunoda, prima che quest'ultimo lasciasse il volante al debuttante Isack Hadjar. In pista anche Liam Lawson, che ha girato con una vecchia vettura (quella del 2023) dei faentini per uno degli ormai consueti "Test Previuos Car".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il fuori pista che non ti aspetti: Mercedes sotto i riflettori

I protagonsiti della Formula 1 fanno parlare di sè, ma non sempre si tratta di ciò che accade in pista. Nella settimana di pausa del mondiale Mercedes è stata protagonista

Marko e la grande illusione svanita: McLaren resta avanti di 4 decimi

La stretta sulla flessibilità delle ali non ha frenato la competitività della MCL39, Red Bull ha bisogno di una monoposto competitiva ovunque per la sfida al titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi