Madrid ostenta fiducia: il circuito sarà pronto

Pubblicato il 25 novembre 2025, 13:55
Il conto alla rovescia verso il 13 settembre, previsto semaforo verde del primo Gran Premio di Spagna a Madrid, prosegue. Ed è scandito dallo stato dei lavori ancora apparentemente in alto mare. Circuito cittadino, nella zona fieristica di Ifema, con un vasto piano di infrastrutture da realizzare ex novo, è ben lontano dall’assumere le fattezze dell’impianto pronto a ospitare il mondiale.
Mancano ancora 10 mesi prima dell’evento. Molti meno per ottenere l’omologazione Fia, dopo la posa dell’asfalto e nel rispetto dei tempi fissati dalla Formula 1 per smarcare tutti i lavori in programma.
Il monito di Domenicali
“Sono messi abbastanza bene, hanno l’impegno che entro una certa data devono fare alcune cose e credo ce la faranno. Sono convinto che ce la faranno e la fortuna è che siamo in una posizione diversa rispetto al passato. Se non dovessero farcela (e non ci credo), in quel caso abbiamo una panchina che è lì e si sta scaldando, pronta a entrare. Sarà pronta Madrid”. Così parlava Stefano Domenicali lo scorso settembre, interpellato sulla realizzazione del circuito madrileno, da mesi accompagnato da polemiche dei residenti e dubbi sui tempi di costruzione.
In quella panchina c’è Imola, com’è noto, prima scelta di un folto gruppo di circuiti europei desiderosi di entrare in Formula 1, dall’Istanbul Park a Portimao. Scenario noto.
Svolgimento dei lavori regolare
Quel che è “nuovo”, invece, è l’intervento del consigliere della Comunità di Madrid, Miguel Angel Garcia Martin, replicando all’indiscrezione documentata da RMC Motori sullo stato di avanzamento dei lavori nell’area dove dovrebbe sorgere l’impianto. Siamo ancora alla fase del movimento terra, a 6 mesi dal previsto completamento dell’impianto.
Su queste notizie è arrivato il commento della politica della Comunità di Madrid, con Garcia Martin ad affermare: “I madrileni possono stare tranquilli, i lavori al circuito Madring di Formula 1 procedono a buon ritmo, tutti i lavori previsti sono in fase di esecuzione”, riporta l’agenzia di stampa Europa Press. In aggiunta, le parole del sindaco di Madrid, Almeida: "Non so da dove arrivi questa notizia, ma il circuito è in anticipo sui tempi previsti e procede alla perfezione. Gli sponsor ci sono, il circuito è in fase di realizzazione, quindi mi dispiace, ma il 12 settembre dell'anno prossimo ci sarà la Formula 1 a Madrid, che sarà un vero successo".
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
