GP Qatar, Ferrari: meno male che è (quasi) finita…

A Losail la SF-25 non digerisce la pista e la Ferrari in un solo colpo perde il 2° e 3° posto nel Costruttori: meno male che manca un solo GP alla fine del 2025…
GP Qatar, Ferrari: meno male che è (quasi) finita…
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 1 dicembre 2025, 08:31 (Aggiornato il 1 dicembre 2025, 09:37)

Meno male che è finita. Meno male è finita e si può lasciare Losail, perché è stato un weekend cominciato male e proseguito peggio. E meno male che è quasi finita pure questa stagione, tanto bella nei propositi quanto negativa nei risultati. Lo pensano e ormai non lo nascondono neanche più, Charles Leclerc e Lewis Hamilton, che per fortuna è quasi finita: il primo si sente in colpa per i proclami di inizio anno, l’altro dice che vorrebbe essere a fare surf al mare o in montagna, ma di certo non a rispondere a domande sempre più scomode, per la posizione in cui si è messo e ritrovato.

Batosta nel Costruttori

Per fortuna, verso Abu Dhabi non ci sarà neanche più l’incombenza di dover rispondere sugli obiettivi stagionali rimasti: perché con il GP Qatar, in un colpo solo, se ne sono andati il 2° e pure il 3° posto nella classifica Costruttori. I parziali, a Losail, sono stati spietati: 28-4 contro la Mercedes, 35-4 contro la Red Bull.

Alla Ferrari, di questa nefasta stagione, resta solo un misero 4° posto tra i Costruttori: a sforzarsi di trovare cose positive si può dire che la Rossa avrà più tempo in galleria del vento ed al CFD nel prossimo semestre rispetto a McLaren, Mercedes e Red Bull, ma ora il problema è come verrà sfruttato, questo tempo in più: perché la Rossa andrà in letargo corrosa dai dubbi, dalle delusioni e dalla paura di poter fallire ancora, lusso che però non le verrà più concesso: l’anno prossimo o si parte bene, oppure scatterà l’ennesima rivoluzione.

Di sicuro, più di tutti di una rivoluzione avrebbe avuto bisogno la SF-25, finita per essere abbandonata a sé stessa: a meno di clamorosi colpi di scena negli Emirati Arabi, finirà nel dimenticatoio insieme alla SF21, ad oggi l’ultima vettura di Maranello ad aver chiuso l’anno senza successi di tappa.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/2).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading