Una bella sorpresa finale

Alessandro Gargantini
Pubblicato il 12 dicembre 2025, 12:10
In questa stagione nella quale ci ha abituato a ripetute soprese, la Rossa non poteva esimersi dal farlo anche nella finalissima, nella quale ha ritrovato un buon livello di competitività soprattutto con Charles Leclerc, quinto in qualifica a 532 millesimi da Max Verstappen e quarto al termine di un Gran Premio nel quale ha corso lungamente negli scarichi di Lando Norris, concludendo con un vantaggio di oltre 25 secondi sul principale rivale da inizio anno, George Russell. Meno incisivo Lewis Hamilton, ancora una volta escluso dopo il Q1, e protagonista di una solida rimonta fino all'ottava posizione finale che ha cristallizzato il sesto posto del sette volte iridato nella classifica Piloti.
Charles Leclerc quinto come nel 2023, Hamilton, nonostate tutto, meglio dell'anno scorso
Il pilota di Stevenage, in vista del Gran Premio, è stato portato su una strategia differente da Charles Leclerc, che ha preso il via con le gomme Medium come Lando Norris e Max Verstappen. L'inglese è scattato con le mescole Soft ed è risalito fino al tredicesimo posto prima di montare un set di Hard nel corso dell'ottavo passaggio, per poi passare ad un set di Medium con i quale ha concluso il Gran Premio all'ottavo posto.
Charles Leclerc, invece, è scattato con le mescole Medium per passare alle Hard nel corso del sedicesimo passaggio, lo stesso di Lando Norris. In quel momento, il distacco tra il monegasco dall'inglese era di poco superiore ai due secondi. Il pilota del Principato è rientrato nuovamente in corsa box per montare un set di Medium nel corso del trentanovesimo passaggio, un giro prima di Lando Norris, che ha replicato la strategia del ferrarista.
Il giro prima del secondo pit-stop, il divario dell'inglese nei confronti del ferrarista era salito a sei secondi, distacco che ritroviamo sot-to la bandiera a scacchi, a conferma di una prestazione certamente più convincente rispetto alle ultime uscite e ben superiore alla Mercedes. Il monegasco, che ha concluso in quinta posizione il mondiale come nel 2023, altra stagione nella quale non era riuscito a conquistare il gradino più alto del podio. Lewis Hamilton con il suo sesto posto ha migliorato il settimo posto ottenuto con la Mercedes nel 2024 nonostante abbia vissuto una stagione d'esordio a Maranello estremamente complicata.
Leggi l'articolo completo sul numero 49 di Autosprint in edicola oppure clicca qui per accedere alla versione digitale.
(2/2).
2 di 2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


