F1: nel 2026 cambia tutto, anche il lessico

F1 2026, termini chiari per semplificare la complessità tecnica. Nicholas Tombazis parla del lavoro della Fia per creare un vocabolario di facile comprensione al pubblico
 F1: nel 2026 cambia tutto, anche il lessico
© Fia via Youtube

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 15 dicembre 2025, 11:48 (Aggiornato il 16 dic 2025 alle 14:11)

Stefano Domenicali, nei mesi scorsi, ammettendo la complessità della nuova era della Formula 1 che si affaccia dietro l’angolo, sottolineava quanto sarà importante il suo racconto. Non tanto delle gesta sportive in pista, quanto il racconto utile a spiegare, semplificare, una formula tecnica molto elaborata. Cambia tutto, dall’aerodinamica al telaio, dalle gomme alla power unit e gli stessi termini impiegati sono destinati a rinnovarsi.

Drs, porpoising, canali Venturi, sono sistemi e concetti archiviati con la stagione 2025. “Stiamo rivedendo parte della terminologia, perché vogliamo sia chiaro e semplice, per i tifosi, capire cosa sta accadendo”, ha raccontato Nicholas Tombazis, responsabile settore monoposto della Fia.

 

Squadre, tv, regolamenti: tutti la stessa "lingua"

“Vogliamo che le squadre usino termini che siano uniformati quando parlano con i piloti via radio, ma anche che accada per i commentatori in televisione, nonché per la terminologia dei regolamenti. Pertanto, stiamo conducendo un esercizio che ci assicuri di avere la terminologia semplice”.

Addio Drs, un aiuto ai sorpassi arriverà dall’extra di potenza erogabile dalla parte elettrica e dovrebbe chiamarsi Overtake Mode, diversamente dall’iniziale indicazione di Manual Override Mode.

“Non voglio scendere nei particolari di quali termini verranno usati, perché stiamo collaborando con alcuni portatori di interessi sul tema. Però, ci stiamo lavorando”, ancora Tombazis.

Sappiamo già, perché confluito nel regolamento, come le modalità X e Z, inizialmente termini scelti per indicare l’aerodinamica attiva e le due diverse configurazioni di ala mobile - anteriore e posteriore -, tra rettilineo e curva, diventeranno Corner Mode e Straight Line Mode.

La grande sfida sarà quella di veicolare al meglio, a un pubblico sempre più trasversale e, magari, distante dalla specificità e complessità tecnica alla base delle monoposto 2026, soluzioni inedite e i loro risvolti sportivi.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Williams, scusate il ritardo: pronti alla sfida del 2026

I tifosi per ora devono accontentarsi della livrea: ci sarà ancora da pazintare prima di vedere all'opera la nuova Williams FW48

La Aston Martin AMR26 secondo Newey: ha un alto potenziale di sviluppo

Il progettista parla delle scelte concettuali di base, di come la AMR26 cambierà ancora e della sfida nel compattare gli ingombri a vantaggio dell'aerodinamica