F1 2025, le pagelle: le squadre

Sorprese, conferme, delusioni: ecco il pagellone della F1 2025 dedicato alle squadre
F1 2025, le pagelle: le squadre
© APS

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 30 dicembre 2025, 14:16

Alpine: 4

Siamo ai minimi storici. D’immagine e di risultati: il motore Renault che se ne va e lascia il marchio di casa divenire un semplice “cliente” Mercedes, l’ultimo posto in classifica per la prima volta nella storia della casa francese. Pochi punti, tanta confusione: Gasly da solo non basta, Colapinto sostituisce Doohan ma i piazzamenti li porta solamente Pierre. Poi l’ennesimo cambio di guardia ai vertici, con Oliver Oakes che si fa da parte a maggio. Il 2026 è un’occasione, ma è una storia che ad Enstone si è già sentita tante volte.

Sauber: 6,5

Ricordiamoci da dove partissero. Fare 70 punti e giungere comunque penultimi è sintomatico di quanto sia stata estrema, quest’anno, la competizione nel “midfield”, se è vero che l’anno scorso la sesta di punti ne fece 65. Il 9° posto, di per sé, non è nulla di eccezionale, ma sono appunto i progressi tangibili che si vedono a far ben sperare: un podio, tanti piazzamenti in top 10, una coppia ben affiatata, un team migliorato sia nel lavoro di sviluppo che nell’esecuzione. E poi, i risultati: 70 punti quest’anno, 4 l’anno scorso, 75 in tutto il triennio precedente. Il nome Sauber se ne va a testa alta.

Scorri tra le schede

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading