Temi caldi
Ferrari Hypersail prende vita, nel 2026 il varo

Pubblicato il 2 gennaio 2026, 14:02
Ventiquattro giorni e sarà, per la prima volta, pista. A Barcellona, per il progetto Ferrari F1 2026. Da lì, verso una stagione che, si spera, regali altre soddisfazioni rispetto all’anno lasciatosi alle spalle.
Ma il 2026 a Maranello sarà un anno importante anche su un altro fronte, poiché segnerà il varo in mare dell’imbarcazione da regata, la Ferrari Hypersail. Il progetto nel quale è coinvolto Giovanni Soldini, nel ruolo di team principal, procede con la fase di costruzione e il primo aggiornamento dell’anno arriva, sui social, svelando l'installazione dei pannelli solari sulla parte superiore dello scafo.
Pensata per volare e a prova di ribaltamento
È una barca da regate oceaniche, tecnologicamente rivoluzionaria, così è stata presentata nel 2025. Lo è, anzitutto, per i sistemi di bordo a emissioni zero, poiché sono tutti alimentati da energia autoprodotta. Per continuare con le innovazioni tecniche applicate allo scafo da 100 piedi (circa 30 metri di lunghezza) in fibra di carbonio, caratterizzato dalla chiglia in piombo per garantire le caratteristiche di stabilità e ridurre, così, il rischio di ribaltamento. Tuttavia, una sfida in più - visto il maggior peso - per far volare sull’acqua la Hypersail, caratterizzata da uno schema a più foils e tre punti di appoggio.
Al varo previsto nel corso di quest’anno seguiranno le prime prove in mare e la preparazione verso gli obiettivi sportivi futuri, con le grandi sfide delle traversate oceaniche ad attendere l’imbarcazione Ferrari.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

