Temi caldi
F1 2025: le 10 personalità dell’anno

Pubblicato il 13 gennaio 2026, 14:29
Hywel Thomas
Ogni anno il suo nome viene fuori poco o nulla (quante volte l'avete sentito nominare?), e puntualmente i meriti dei motoristi, specie in epoca di congelamento, restano molto limitati. Eppure, bisogna dare ad Hywel Thomas ciò che è di Hywel Thomas: da anni gestisce la Pu nata presso Mercedes HPP a Brixworth, e da due anni a fine stagione si ritrova a festeggiare dei titoli mondiali (grazie alla McLaren). Perché i cavalli e l’energia che hanno spinto le ultime due McLaren, occorre ricordarlo, vengono dalla Mercedes: questo doppio titolo chiude un ciclo tecnico motoristico superlativo, dato che dal 2014 ad oggi a Brixworth hanno festeggiato 18 titoli. E non è detto che i successi siano finiti qui.

Carlos Sainz junior
Ha rivelato che ad inizio anno aveva detto di puntare ad almeno un podio con la Williams, visione a dir poco ottimistica dato che a Grove ripartivano dalla penultima piazza del 2024. E invece, ci aveva visto giusto: i podi sono stati due (Baku e Losail), più un terzo in una sprint (Austin). Dietro ad Albon in classifica, ma in grande parabola ascendente: ha pagato sfortune ed un naturale bisogno di tempo per acclimatarsi in squadra, poi si è messo ad andare fortissimo. Non ha perso il sorriso e nemmeno la fiducia nel progetto, anzi aumentata dopo un’annata così positiva: sa lavorare in un team e quest’anno ne è stata l’ennesima conferma.

Max Verstappen
Per parlare delle gesta in pista, ci sono stati infiniti modi e motivi per farlo. Qui si parla anche di altro, visto che è un premio alla “personalità”. E allora, applausi per aver tenuto la barra dritta, per non essersi fatto condizionare dai tumulti che c’erano tutto intorno a lui in un team che pareva sul punto di implodere, applausi per come ha saputo essere uomo squadra. Applausi per come ha tenuto aperto il titolo ed applausi anche alla passione, quella che lo porta a girare con le GT tra una gara e l’altra. In un anno in cui è diventato papà, per giunta. Momento che, giustamente, indica come il migliore del suo anno, comunque straordinario.

(4/4)
4 di 4
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
