Test F1 Barcellona, sfida ricambi per Red Bull

L'incidente avuto da Hadjar martedì pomeriggio ha costretto il team ad attendere la produzione e l'invio di parti di ricambio, ecco quando girerà Verstappen
Test F1 Barcellona, sfida ricambi per Red Bull
© Red Bull Racing via X.com

Pubblicato il 29 gennaio 2026, 12:49

La sfida che comporta una sessione di test a fine gennaio è grandissima e va al di là del nuovo ciclo tecnico. La pressione riposta sui reparti di produzione dei componenti, il lavoro sulla realizzazione del secondo telaio e delle parti di ricambio è massima nelle settimane che portano ai test di febbraio e al primo GP stagionale. Incappare, così, in un incidente come avvenuto a Isaac Hadjar, al secondo giorno di test, con la Red Bull RB22 obbliga a un’attesa che, nel caso del team di Milton Keynes, dovrebbe concludersi venerdì.

I danni riportati sull’ala posteriore e la sospensione posteriore, dopo il contatto con le barriere nel corso della sessione pomeridiana di martedì, ha costretto Red Bull ad attendere l’arrivo dei ricambi e l’obiettivo è di tornare in pista venerdì, ultima giornata di test a Barcellona.

Ancora un giorno pieno di test spendibile

“Non vediamo l’ora di avere un’altra occasione per girare. Stiamo provando a valutare quando”, raccontava Laurent Mekies dopo due prime giornate di azione piuttosto produttive per Red Bull, specialmente per quanto rilevato sull’affidabilità della power unit.

Oltre a Red Bull, venerdì torneranno a girare anche Alpine, Audi e Haas, mentre Aston Martin avrà una giornata piena di attività, dopo l’atteso shakedown che dovrebbe vedere la AMR26 in pista questo pomeriggio. Ricordiamo come nel corso di questa settimana, ciascun team può girare in pista solo in 3 delle 5 giornate.

 

 

L’elenco delle corse da fare è troppo lungo per essere completato in appena pochi giorni a Barcellona. Si tratta sempre di dare delle priorità e provare a essere flessibili, adattarsi alle difficoltà che si presentano o, in un altro senso, adattare il lavoro quando trovi una direzione interessante che dovresti seguire.

La priorità è di valutare i danni alla macchina e quali opportunità ci darà di girare nei prossimi giorni, ne abbiamo solo uno ancora a disposizione e dovremo assicurarci di giocare la nostra carta con attenzione”, ancora Mekies.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Williams, scusate il ritardo: pronti alla sfida del 2026

I tifosi per ora devono accontentarsi della livrea: ci sarà ancora da pazintare prima di vedere all'opera la nuova Williams FW48

La Aston Martin AMR26 secondo Newey: ha un alto potenziale di sviluppo

Il progettista parla delle scelte concettuali di base, di come la AMR26 cambierà ancora e della sfida nel compattare gli ingombri a vantaggio dell'aerodinamica