F1 2026, ansie e speranze: Racing Bulls

Già in passato Faenza è stata laboratorio viaggiante: accadrà anche con la Ford? La speranza è no, il tutto mentre il team si prepara a lavorare con il nuovo Lindblad
F1 2026, ansie e speranze: Racing Bulls

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 11 febbraio 2026, 09:35

Le ansie: basta avvicendamenti

Ansie e speranze si mischiano, nel caso della Racing Bulls: perché l'ansia maggiore è quella appena menzionata di essere un laboratorio viaggiante e la speranza maggiore è proprio quella di non esserlo. Per il resto, il lavoro proseguirà sulle basi delle ultime stagioni: il team ha dimostrato di saper attutire anche cambiamenti in corso d'opera come quello di un team principal (da Mekies a Permane) o di un pilota, come nel caso dell'avvicendamento tra Tsunoda e Lawson. Quest'anno non spaventa dover mettere nuovamente a suo agio un debuttante, lavoro già svolto egregiamente lo scorso anno con Isack Hadjar: Arvid Lindblad è l'ultimo lascito di Helmut Marko. Liam Lawson, finalmente, avrà un po' di stabilità in carriera: sulla carta questa sarà la sua prima stagione da affrontare interamente con la stessa squadra.

 

 

Tutto ciò in attesa di scoprire come andranno le cose ad Hadjar a Milton Keynes: risulta però che si voglia cambiare registro rispetto al passato, dando ai piloti più tempo per dimostrare cosa sanno fare. Questo vorrebbe dire precludere la possibilità ad un nuovo avvicendamento in corso d'opera, fattore che porterebbe benefici sia alla Red che alla Racing Bulls. Per quanto riguarda i risultati in pista invece, la conferma del 6° posto del 2025 sarebbe di per sé già un grandissimo traguardo: compagini come Aston Martin e Sauber (oggi Audi) l'anno scorso sono finite dietro ai faentini, ma partono nel 2026 con ambizioni e strutture rinnovate, puntando ad un miglioramento della propria classifica. A Faenza, dunque, si sa che la possibilità di regredire di qualche posizione è concreta: ma questo non cambierà l'approccio al lavoro, con l'obiettivo di essere la miglior versione possibile della "piccola" Red Bull.

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading