Temi caldi
F1 2026, ansie e speranze: Williams

Pubblicato il 12 febbraio 2026, 09:34
Non fosse stato per il ritardo nella preparazione della vettura, costato l'intera sessione di test a Barcellona, saremmo stati pronti a scommettere sulla Williams come possibile sorpresa per il 2026. Mica è tutto già finito, ci mancherebbe; ma l'intoppo non è stato da poco.
Le speranze: essere sempre più vicini al top
Gli anni delle difficoltà, sia economiche che tecniche, sono ormai alle spalle. Dorilton Capital, nel quinquennio precedente, ha messo i soldi che prima mancavano ed ha contribuito ad una ricostruzione avviata da Jost Capito e poi proseguita da James Vowles, attualmente al timone della scuderia: l'ex Mercedes è stato un punto focale della ripartenza, perché ha individuato le debolezze del team, ancor prima che nella macchina, nella strumentazione e nelle metodologie di lavoro a Grove; è stato lui a guidare una sorta di rivoluzione culturale all'interno della squadra fondata da Sir Frank, che oggi dopo anni può permettersi l'ottimismo alla vigilia di una rivoluzione regolamentare.
Il lavoro fatto finora ha dato il suo contributo nel 2025, in un'annata che la Williams ha preparato in largo anticipo (la FW47 ha cercato di distinguersi, per le idee di base, dalla FW46 del 2024) e che in largo anticipo ha abbandonato, a livello di lavoro sulla monoposto 2025: si dice che la FW48, la vettura destinata al 2026, sia stata la prima in assoluto ad andare in galleria del vento tra le auto prossime al debutto. Tante risorse sono state sottratte al 2025 proprio per convogliarle nel 2026, in un'annata in cui il punto di forza maggiore potrebbe essere la tanto chiacchierata unità Mercedes: per la Williams non è ancora tempo di confrontarsi con scuderie più strutturate come McLaren e la stessa Mercedes, che avendo lo stesso motore saranno un paragone scomodo, ma è l'occasione per avvicinarsi sempre più al vertice della categoria, abbandonato ormai troppi anni fa.
Scorri tra le schede
1 di 2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


