Russell osserva la lotta al titolo

Il pilota Mercedes chiude la stagione con un obiettivo chiaro: blindare le sue posizioni nella classifica Costruttori e Piloti. Ma può diventare ago della bilancia nella corsa al titolo
Russell osserva la lotta al titolo
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

Pubblicato il 6 dicembre 2025, 15:53

George Russell si sta godendo questo ultimo fine settimana della stagione, ma senza perdere di vista ciò che deve portare a casa: il secondo posto nel Costruttori per la Mercedes e il quarto posto nella classifica Piloti. Due traguardi praticamente blindati, con minacce ridotte al minimo.

Questo gli permette di tirare un mezzo sospiro di sollievo e, allo stesso tempo, di osservare con una certa serenità la sfida per il titolo. Ma, come sempre accade negli ultimi round, persino chi non è pienamente coinvolto può ritrovarsi a influenzare il risultato finale. E Russell, stavolta, potrebbe essere proprio uno di quei fattori esterni che contano più del previsto.

Quando il primo posto fa tutta la differenza del mondo

L’inglese si è messo subito dietro ai primi tre, mostrando un passo che ha minacciato la pole position più seriamente del previsto. Una mina vagante, potenzialmente fastidiosa per chi si gioca il Mondiale. Può davvero dare noia ai leader durante la gara? Russell ne è convinto. “Se Max dovesse restare in testa di sicuro, perché non penso che in quella posizione guiderà andando a tutta permettendo a Lando di andare sul podio”.

La sua analisi è pratica: Max non regalerà nulla e, se resterà davanti, farà di tutto per impedire a Lando Norris di salire sul podio. Perché a Lando basta un piazzamento nelle prime tre posizioni per chiudere il discorso titolo. “Mentre se Lando sarà primo andrà a tutta e probabilmente non riuscirò a riprendere gli altri”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Domenicali, sguardo al futuro: "Più sprint, piattaforma F1 ancora in crescita"

Domenicali parla di futuro e annuncia l'aumento delle gare sprint nei prossimi anni, oltre all'idea di rivedere il format del venerdì

Antonelli: "Non so cosa sia successo in Q2"

Qualifica amara per Antonelli: un improvviso problema al posteriore rovina il Q2 e lo lascia fuori dalla Q3. Domani servirà una gara in rimonta