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Button col radiatore tappato

Button col radiatore tappato

16 mag 2010

Il leader del mondiale ha perso in modo inglorioso la testa del campionato. Dopo appena tre giri e per colpa di un meccanico. È successo che mezz'ora prima del via Button è stato mandato in pista dai meccanici per il giro di schieramento con un... tappo sul radiatore! Sono quelle paratie che quando la macchina è ferma ai box vengono messe nella bocca del radiatore per evitare che corpi estranei vadano a infiltrarsi là dentro. Ma con il tappo sul radiatore, il V8 Mercedes che non poteva raffreddare a dovere ha preso una bella scaldata nel giro di formazione. Poi i meccanici l'hanno tolto, ma evidentemente il danno era fatto ed è stato acuito da quel secondo giro a bassa velocità dietro alla safety-car, per cui Button al terzo giro ha dovuto ritirarsi con il motore bollito.
«C'era poco da fare, purtroppo la safety-car – racconta – ha accentuato il problema perché a bassa andatura ho perso la possibilità di raffreddare in velocità il motore, la cui temperatura era troppo alta».
Da bravo inglese Button la prende con filosofia e non fa drammi, ma c'è da credere che nel box McLaren si agiteranno le serrande dagli urli di rabbia... Buttar via una corsa e la testa del mondiale per una tale leggerezza è da team di terzo livello, non da una squadra che si ritene orgogliosamente la più efficiente del Circus.

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