Autosprint

A BMW e Chevrolet il WTCC di Monza

A BMW e Chevrolet il WTCC di Monza

23 mag 2010

Entrambe le gare del mondiale Turismo a Monza  - valide quali quinta e sesta prova  - si sono decise nell’ultimo giro.
In gara-1, nell’ultima tornata, alla variante Ascari, la Seat di Bagriele Tarquini – partito dalla settima fila – e la Chevrolet di Huff, in serrata lotta per il successo, sono rallentate tutte e due da forature, con l’inglese della Chevy che vede esplodere il pneumatico nel rettifilo verso la Parabolica. Tenta di proseguire, sembra farcela, ma a duecento metri dalla bandiera a scacchi la coppia della BMW Andy Priaulx e il poleman Augusto Farfus, partito malissimo, lo sfilano: l’ex campione del mondo ottiene una vittoria certamente fortunosa.

In gara-2 il copione è molto simile. Di mezzo c’è sempre una gomma che cede. Nell’ultimo giro, dopo il Curvone, il danese Michel Nykjær (Seat Leon) è costretto al ritiro mentre è al comando a causa di un problema a un pneumatico, lasciando così via libera a all’alsaziano del team Chebrolet Yvan Muller; che col successo di Monza conquista la leadership del mondiale. Gabriele Tarquini è stato penalizzato con un passaggio lento nelle corsia dei box per partenza anticipata; la penalty gli è stata infltta mentre era primo. Per l'abruzzese della Seat, che ha perso il comando del campionato, quella sul circuito lombardo è stata una trasferta da dimenticare.


La classifica dei primi 10 di gara-1 del WTCC a Monza

1. Priaulx (BMW 320si) in 18’32”008 alla media di 167,78 km/h; 2. Farfus (BMW 320si) a 0”248; 3. Huff (Chevrolet Cruze) a 1”653; 4. Yvan Muller (Chevrolet Cruze) a 1”820; 5. Tom Coronel (Seat Leon) a 2”271; 6. Barth (Seat Leon) a 2”308; 7. Tarquini (Seat Leon) a 2”375; 8. Nykjær (Seat Leon) a 2”726; 9. Monteiro (Seat Leon) a 3”243; 10. Bennami (BMW 320si) a 3”972, primo degli Indipendenti.
Giro più veloce: Tarquini in 2’01”590 alla media di 171.51 km/h


La classifica dei primi 10 di gara-2 del WTCC a Monza

1. Yvan Muller (Chevrolet Cruze) in 18’29”805 alla media di 168 km/h; 2, Ton Coronel (Seat Leon) a 0”512; 3. Huff (Chevrolet Cruze) a 0”822, 4. Farfus (BMW 320si) a 1”00; 5. Priaulx (BMW 320si) a 1”742; 6. Gené (Seal Leon) a 3”495; 7. Monteiro (Seat Leon) a 4”197; 8. Michelisz (Seat Leon) a 4”580; 9. Menu (Chevrolet Cruse) a 5”099; 10. D’Aste (BMW 320si) a 11”856, primo degli Indipendenti.
Giro più veloce: Priaulx in 2’01”860 alla media di 171,130 km/h

Il campionato dopo 6 gare
Piloti -1. Yvan Muller punti 100; 2. Huff e Tarquini 76; 4. Priaulx 74; 5. Ton Coronel 57; 6. Farfus 47; 7. Monteiro 41; 8. Gené 36; 9. Menu 34; 10. Barth 32.
Costruttori - 1.Chevrolet punti 193; Seat

(Nella foto: le BMW di Priaulx e Farfus precedono le Seat di Nykjær e Michelisz  e la Chevy di Yvan Muller in gara-1)


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

NASCAR: a Darlington Hamlin mette subito la seconda

Byron domina ma Hamlin vince a Darlington con una super sosta finale. Toyota davanti, mentre il leader del campionato resta Byron

Autodromo di Imola protagonista del Made in Italy e della diplomazia sportiva italiana

Un milione di visitatori attesi già nel 2025 con un impatto economico da un miliardo di euro
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi