Nuova ala soffiata Ferrari

Nuova ala soffiata Ferrari

Pubblicato il 25 maggio 2010, 14:11

La Ferrari ripropone la sua “ala soffiata”, detta anche  F-Duct, per il Gran Premio di Turchia. I vantaggi, su una pista con lunghi tratti veloci, come è appunto quella di Instanbul, dovrebbero essere molto più evidenti. Ma il sistema è stato modificato rispetto a quello impiegato al Gran Premio di Spagna e sicuramente non sarà più azionato con la mano per permettere ad Alonso e Massa di non staccare la presa dal volante. C’è ancora un po’ di incertezza sull’azionamento del dispositivo, che richiede comunque al pilota di tappare un foro nell’abitacolo per deviare il flusso d’aria verso l’ala posteriore. In Spagna, il i ferraristi dovevano staccare la mano sinistra dal volante per bloccare il passaggio dell’aria. Ora il foro è stato riposizionato e verrà chiuso con un’altra parte del corpo; probabilmente la gamba. Il nuovo sistema sarà provato il venerdì nelle sessioni di prove libere a Istanbul; soltanto dopo alla Ferrari decideranno se usarlo anche in gara.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen-Mercedes, occhio al test all'Estoril in chiave 2026

Al di là delle indiscrezioni sul futuro di Max in F1 dal 2027 e i movimenti di mercato, c'è il fronte delle gare GT da monitorare con il passaggio a una nuova vettura

Pirelli, è già 2026: ecco le mescole per i primi 3 GP dell'anno

La casa milanese ha già diffuso le mescole per i GP Australia, Cina e Giappone 2026