Autosprint

La Renault punta su Raikkonen

La Renault punta su Raikkonen

14 giu 2010

Il patron della finanziaria Geni Capital che detiene il controllo del team Renault Formula 1, il finanziere Gerard Lopez, sogna un parco-piloti per l’anno prossimo con il polacco Robert Kubica e il 31enne finlandese Kimi Raikkonen; il campione del mondo 2007 che si è messo momentaneamente la Formula 1 dietro le spalle e si sta dedicando a un’altra specialità, i rally del mondiale che affronta come pilota ufficiale della francese Citroen. Le chance che l’ex ferrarista accetti appaiono davvero scarse. Anche perchè Raikkonen  ha più volte sostenuto che considera il 2010 come un anno di apprendistato nei rally, in preparazione cioè di una stagione in cui punterà in alto. 
Alla Renault F1 interessa pure il 27enne tedesco Adrian Sutil, che dopo quattro anni alla Force India vorrebbe cambiare casacca e intravede nella squadra anglo-francese l’unica alternativa alla sua attuale scuderia. Tutto ciò – l’ambizione Raikkonen, la possibilità Sutil – induce a ritenere che il russo Valery Petrov sarà sostituito: non starebbe contribuendo alla raccolta di punti nel campionato costruttori. Che per la Renault F1 significano entrate economiche importanti.
A proposito dell’esperienza di Raikkonen nei rally, da molti giudicata negativa a causa della mancanza di risultati di un certo rilievo, l’ex ferrarista Jean Alesi ha recentemente difeso il finlandese: “Sono convinto che ciò che Kimi sta facendo nei rally è davvero pregevole. Immaginate che cosa significhi per un pilota ricominciare daccapo in una specialità che è l’esatto opposto rispetto a quella in cui ha sempre gareggiato. Per quello che sta facendo, per il coraggio di affrontare con se stesso una sfida tanto difficile, io lo ammiro”.


Kimi Raikkonen è nato in Finlandia nel 1979. Ha debuttato in Formula 1 al Gran Premio di Australia del 2001, con una Sauber. Ha disputato 157 gran premi vincendone 18 e conquistando, nel 2007 con la Ferrari, il titolo di campione del mondo. In F.1 ha anche ottenuto 16 pole position e 35 giri più veloci in gara. L’anno scorso ha annunciato la sua intenzione di lasciare la F.1 per dedicarsi ai rally: lasciato libero dalla Ferrari, si è accordato con la Citroen Sport per disputare il mondiale con una berlinetta C4 World Rally Car. Il suo migliore risultato lo ha finora ottenuto al rally di Giordania, dove ha concluso all’ottavo posto della classifica assoluta.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il fuori pista che non ti aspetti: Mercedes sotto i riflettori

I protagonsiti della Formula 1 fanno parlare di sè, ma non sempre si tratta di ciò che accade in pista. Nella settimana di pausa del mondiale Mercedes è stata protagonista

Marko e la grande illusione svanita: McLaren resta avanti di 4 decimi

La stretta sulla flessibilità delle ali non ha frenato la competitività della MCL39, Red Bull ha bisogno di una monoposto competitiva ovunque per la sfida al titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi