Sulla fornitura gomme decide la FIA

Sulla fornitura gomme decide la FIA

Pubblicato il 16 giugno 2010, 12:57

La Formula One Team Association ha dichiarato. con una lettera cosiddetta di intenti, la propria preferenza alla Pirelli come fornitore della monogomma per i campionati di Formula 1 del triennio 2011-2013. Ma sarà la Federazione Internazionale dell’Automobile a decidere il nome del partner tecnico, nella riunione del Consiglio Mondiale di mercoledì prossimo, il 23 giugno; alla vigilia cioè del Gran Premio di Europa, a Valencia. E non è detto che la federazione presieduta da Jean Todt non introduca la gara d’appalto; visto che l’ex direttore della Scuderia Ferrari pare schierato a favore della francese Michelin. Che ha lasciato la Formula 1 in tempi abbastanza recenti, cioè alla fine della stagione 2006.
Todt, a Montreal, ha infatti sostenuto “La FOTA può anche dare l’impressione di essere l’organizzazione che può decidere. Ma non sempre chi parla più forte è chi comanda”. Per Todt, insomma, l’associazione delle squadre conta molto poco. La Pirelli, intanto, starebbe trattando l’acquisto delle vecchie monoposto Toyota di Formula 1, con le quali effettuare i primissimi test di pneumatici.
Nella vicenda della fornitura dei pneumatici va tuttavia registrata la dichiarazione di Didier Miraton, alto dirigente del gruppo Michelin, rilasciata in occasione della 24 Ore di Le Mans: “Il tempo a disposizione per sviluppare un prodotto per il 2011 è breve. È probabilmente troppo tardi per rispettare la scadenza”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Calendario F1, sorpresa Portogallo: si tornerà a correre a Portimao

L'annuncio è "insolito" nel quadro di espansione della F1 che guarda fuori dall'Europa, è insolitamente breve anche l'impegno annunciato da F1, governo e promoter

Honda è pronta: "debutto" a Tokyo, turbo-lag tra i temi del 2026

Koji Watanabe parla del rapporto con Cowell, della responsabilità HRC, del lavoro svolto con Newey e delle sfide tecniche 2026. Presentazione dedicata della PU