Esordio di Alonso a Fiorano

Esordio di Alonso a Fiorano

Pubblicato il 21 giugno 2010, 11:12

Da quando è alla Ferrari, colpa del regolamento FIA che vieta i test privati, Fernando Alonso non aveva ancora girato sulla pista di Fiorano con la F10, né con nessun altra monoposto del Cavallino. Aveva però pilotato le gran turismo F430 Italia e 599. Venerdì scorso, sfruttando alcune iniziative pubblicitario-promozionali, lo spagnolo ha potuto finalmente compiere alcuni giri per la prima volta sul circuito della Ferrari con la vettura che utilizza nel mondiale.
Il giorno dopo, invece, Alonso si è dedicato alla preparazione del Gran Premio d’Europa di domenica prossima, provando al simulatore di Maranello il circuito cittadino di Valencia. In Spagna, la Ferrari farà esordire la F10 versione evoluzione, che è definità B. Tra le novità più importanti figureranno le nuove ali, per incrementare la velocità nei rettifili, le fiancate più strette, gli scarichi del V8 posizionati più in basso per convogliare con maggiore efficienza l'aria al diffusore, e le sospensioni posteriori modificate.

Il circuito di prove e di sperimentazione della Ferrari a Fiorano Modenese è stato costruito nel 1971. Espressamente voluta da Enzo Ferrari, la pista è lunga 3mila metri e permette una velocità massima attorno ai 290 km/h, ed è dotata del sistema di telemetria e di un impianto televisivo a circuir chiuso con una decina di telecamere fisse. Il record ufficioso del circuito di Fiorano appartiene a Michael Schumacher che , con la F2004, aveva ottenuto il tempo di 55"999 dutante una sessione di test nel 2004.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Calendario F1, sorpresa Portogallo: si tornerà a correre a Portimao

L'annuncio è "insolito" nel quadro di espansione della F1 che guarda fuori dall'Europa, è insolitamente breve anche l'impegno annunciato da F1, governo e promoter

Honda è pronta: "debutto" a Tokyo, turbo-lag tra i temi del 2026

Koji Watanabe parla del rapporto con Cowell, della responsabilità HRC, del lavoro svolto con Newey e delle sfide tecniche 2026. Presentazione dedicata della PU