Autosprint

“F-Duct” la causa del volo di Webber?

“F-Duct” la causa del volo di Webber?

29 giu 2010

Il sospetto è legittimo: l’incidente provocato da Mark Webber, finito in un tratto rettilineo contro la Lotus-Cosworth di Kovalainen, potrebbe essere una conseguenza dell’uso del sistema “F-Duct”, quello cioè che manda in stallo l’ala posteriore per ottenere una maggiore velocità. È possibile che l’australiano della Red Bull, nella fase in cui stava prendendo la scia di Kovalainen – che va ricordato non stava per essere doppiato – stesse manovrando con la mano sinistra il sistema che aziona il dispositivo “F-Duct”.  Le immagini televisive danno l’impressione che Webber non riesca a scartare in extremis la Lotus del finlandese, il quale sta spostandosi per difendere la propria posizione. L’australiano potrebbe dunque essere stato danneggiato dal fatto che in quel momento non aveva una presa assoluta sul volante, appunto perchè la mano sinistra potrebbe essere stata usata per far stallare l’alettone posteriore.
Tra le recenti decisioni regolamentari prese dal Consiglio Mondiale della Fia per il campionato del mondo di Formula 1 del 2011 figura anche il divieto del sistema “F-Duct”. È stato invece permesso il flap regolabile  dell’ala posteriore: che potrà tuttavia essere utilizzato dal terzo giro e soltanto dai piloti che inseguono a meno di un secondo. Su queste regole Mark Webber aveva commentato, prima del Gran Premio d’Europa “Roba buona soltanto per la PlayStation, ma non credo per la Formula 1”.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il gattino-star del GP di Baku: social impazziti e Albon pronto ad adottarlo

Un gattino randagio conquista il paddock di Baku: coccole, foto, video, contenuti social e la proposta di adozione da parte di Alex Albon

Hamilton insegue un podio sul circuito "spacca-schiena": "Ferrari più morbida, tanta aderenza in più"

Lewis fa un confronto tra SF-25 e i trascorsi a Baku con la Mercedes. C'è l'ottimismo per aver trovato nuove vie per estrarre prestazione dalla monoposto
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi