Ferrari F10 evo2 al GP Belgio

Ferrari F10 evo2 al GP Belgio

Pubblicato il 21 luglio 2010, 10:47

Tra le poche cose che stanno funzionando alla Ferrari c’è proprio la monoposto F10, che malgrado lo sconfortante risultato di Alonso e Massa a Silverstone, ha dimostrato di essere da podio. Le modifiche più recenti apportate alla vettura funzionano bene, e rappresentano il primo passo verso il completo rifacimento dell’aerodinamica. Al Gran Premio di Germania, questo fine settimana sul circuito di Hockenheim, sulla F10 comparirà una nuova versione del diffusore a doppio stadio, realizzato per ottenere la massima resa sfruttando la spinta dei gas di scarico che soffiano ai margini del profilo superiore. Le prossime due corse, Germania e subito dopo Hungaroring, sono consecutive; mancherà dunque il tempo per novità tecniche di un certo peso.
Sarà perciò nella pausa di agosto – dopo il GP di Ungheria ci sarà quasi un mese di sosta – che la F10 sarà profondamente rivista. A Spa-Francorchamps, al GP del Belgio di fine agosto, la monoposto della Ferrari sarà talmente modificata che a Maranello la indicano come “evoluzione due”. Le novità principali riguarderanno l’aerodinamica, specialmente quella della zona posteriore e in particolare la zona del cambio. La forma della scatola della trasmissione condiziona infatti buona parte dell’andamento dei flussi d’aria nella parte inferiore della scocca. Rifarla richiede tuttavia mesi di lavoro. È per questo motivo che il nuovo cambio della F10 è utilizzato successivamente alle modifiche agli scarichi, cioè quelli collocati più in basso introdotti al GP d’Europa a Valencia. Va, inoltre, ricordato che per regolamento una trasmissione deve durare per quattro corse consecutive, ritiri esclusi. Se non succederà nulla nei prossimi due gran premi, Fernando Alonso e Felipe Massa potrann utilizzare il nuovo cambio a Spa-Francorchamps. Altro aggiornamento che la Ferrari porterà in Belgio saranno le sospensioni posteriori con nuova geometria.

(Nella foto, la Ferrari F10 di Felipe Massa al Gp di Gran Bretagna, a Silverstone)


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Patto della Concordia, c'è l'accordo fino al 2030 tra FIA e F1

Il documento si aggiunge al Patto della Concordia - Commercial, già siglato tra squadre e F1. La FIA si impegna a produrre altri investimenti sul campionato

Sinner in pista con Antonelli ad Abu Dhabi: "Con Kimi siamo buoni amici"

Jannik Sinner vive un hot lap mozzafiato con Kimi Antonelli ad Abu Dhabi: emozioni forti, tecnica e un rispetto totale per la F1