Più "pesanti" i test sulle ali flessibili

Più "pesanti" i test sulle ali flessibili

Pubblicato il 2 agosto 2010, 12:26

Sebbene dichiarate regolari, le ali anteriori delle Red Bull soprattutto e della Ferrari continuano a fare discutere. Quelli della McLaren, per esempio, le considerano di tipo flessibile, quindi irregolari. È proprio il team inglese, spalleggiato dalla Mercedes ex BrawnGP, che alimenta i sospetti. La Federazione Internazionale ha così deciso di introdurre dal Gran Premio del Belgio di fine agosto, sul veloce circuito di Spa-Francorchamps, un sistema di test più rigoroso e severo per controllare le ali anteriori. C'è infatti il sospetto che i tecnici della Red Bull e della Ferrari siano riusciti  a realizzare appendici in una combinazione di fibra di carbonio talmente elastica da piegarsi parecchio sotto l'effetto della pressione esercitata dall'aria. La nuova prova di carico e di flessione che sarà adottata dal GP del Belgio comporterà un peso di 100 kg, quindi doppio rispetto all'attuale, e una deformazione massima di 2 centimetri.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen senza il numero 1: cosa può succedere ora

Il titolo di Norris riapre il tema dei numeri di gara in F1: tra regole FIA, numeri ritirati e le scelte future di Verstappen

Il saluto di fine stagione tra i piloti

Da Abu Dhabi ai social: lo scambio di caschi chiude la stagione F1 tra emozioni, amicizie e addii simbolici