Autosprint

Giusto usare l'F-Duct per Button

Giusto usare l'F-Duct per Button

11 set 2010

Jenson Button è sicuro che la scelta di adottare l'F-Duct sulla sua monoposto (a differenza di quella di Hamilton) sia stata quella giusta, la chiave che spiega la sua partenza in prima fila a Monza. E' la prima volta che l'inglese parte in questa posizione frontale da quando corre per la McLaren.

"Siamo arrivati su questa pista che non eravamo sicuri di quale strategia adottare per quanto riguarda la configurazione aerodinamica - ammette Button - ma alla fine direi che abbiamo fatto la scelta giusta impiegando l'F-Duct assieme ad un carico un po' più elevato. Avendo più deportanza, posso frenare più tardi e percorrere le curve a velocità maggiore. Posso anche "forzare" un po' di più, quando su questa pista è invece facile andare più piano proprio quando provi a spingere più forte. Con un carico minore vai più veloce in rettilineo, ma in curva devi stare molto attento".

Oltretutto, Button ha pure fatto un piccolo errore nel giro buono: "Ho avuto un po' di sovrasterzo all'Ascari e ho allargato molto l'uscita. Comunque questa è la prima volta quest'anno che mi trovo in prima fila e sono molto contento. Anche perché sono stato fra i più veloci in ogni sessione e dunque non è stato un caso fortuito".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Graeme Lowdon e il futuro team Cadillac: line-up e i piani per il 2026

Lowdon presenta il nuovo team Cadillac: Bottas e Perez al volante, Herta collaudatore e strategie per il 2026

McLaren, Baku un anno dopo: oltre al mini-DRS c'era tanto di più

Il team può festeggiare il titolo Costruttori con largo anticipo, a testimonianza di una superiorità costruita andando oltre alle intuizioni furbe viste nel '24
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi