Ferrari mette “on line” il simulatore

Ferrari mette “on line” il simulatore

Pubblicato il 15 settembre 2010, 11:46

È denominato Ferrari Virtual Academy ed è una versione utilizzabile dal proprio PC del simulatore con cui si allenano i piloti della Scuderia. Partendo dall'analisi dei dati reali della monoposto F10 sono stati riprodotti gli effetti aerodinamici, le caratteristiche delle gomme, il comportamento del telaio e delle sospensioni e del motore, e di tutti gli elementi della trasmissione. Il lavoro del team di sviluppo – 12mila ore, 15 esperti e l’utilizzo di tecnologie di grafica 3D – è stato affiancato dall’impegno degli stessi piloti Fernando Alonso e Felipe Massa, che hanno personalmente provato il simulatore per ottimizzarne le prestazioni.
Il Ferrari Virtual Academy riproduce fedelmente l’abitacolo e il volante della F10, svelandone così tutte le funzionalità e i comandi. Studiando i video girati dai piloti e grazie alla telecamera installata sul casco è stata riprodotta la particolare visuale, complessa quanto esaltante da padroneggiare, per rendere la tensione a cui si sottopongono i muscoli del collo guidando una monoposto di Formula 1. Ogni appassionato potrà registrare il proprio tempo “on line”, partecipando ad un torneo internazionale che ogni settimana premierà i migliori classificati con prodotti Ferrari. Al termine i primi cinque piloti più veloci vinceranno un viaggio a Maranello.
Il simulatore può essere acquistato online sul sito www.ferrarivirtualacademy.com al prezzo di 14,90 euro per la prima uscita, cioè la pista di Fiorano, e a 9,90 euro per le successive, circuiti del Mugello e del Nürburgring.

 


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen-Mercedes, occhio al test all'Estoril in chiave 2026

Al di là delle indiscrezioni sul futuro di Max in F1 dal 2027 e i movimenti di mercato, c'è il fronte delle gare GT da monitorare con il passaggio a una nuova vettura

Pirelli, è già 2026: ecco le mescole per i primi 3 GP dell'anno

La casa milanese ha già diffuso le mescole per i GP Australia, Cina e Giappone 2026