La pioggia torrenziale ha completamente vanificato il terzo e ultimo turno di prove libere del GP del Giappone. Solo Alguersuari e Glock hanno avuto l'ardire di completare un giro cronometrato, fra l'altro con valori "da clessidra" essendo intorno ai due minuti, mentre tutti gli altri piloti che si sono azzardati ad entrare in pista hanno fatto subito ritorno ai box.
Anche Hamilton, che pure aveva necessità di fare qualche giro dopo aver sacrificato gran parte delle prove in seguito all'incidente di venerdì mattina, è rientrato subito senza completare un giro. Ai box ha parlato senza mezzi termini di "condizioni incredibili" e di "fiumi d'acqua che attraversavano la pista". Alguersuari, invece, si è dichiarato soddisfatto perché la Toro Rosso ha dimostrato un buon bilanciamento, anche se in queste condizioni l'aquaplaning era quasi continuo.
Una curiosità: al termine del turno Alguersuari e Buemi sono entrati in pista per un'ultima verifica, prendendo giusto la bandiera a scacchi e decidendo poi di rallentare per rientrare ai box. Ma le condizioni del tracciato hanno fatto sì che i due della Toro Rosso siano riusciti a rientrare ai propri box solo sei minuti dopo che la sessione era finita.
Ora le previsioni meteo parlano di ulteriore peggioramento, tanto che le prove di qualifica delle ore 14 (le 7 in Italia) potrebbero anche subire dei rinvii.
GP Giappone - prove libere terza sessione
Pos Pilota Team Tempo Distacco
1 17 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 1'55"902 -
2 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 2'07"497 11"595
Tutti gli altri: senza tempo