Un po’ in ombra Hamilton con il quarto posto, sopratutto perchè staccato di ben mezzo secondo dalle Red Bull e di tre decimi dalla Ferrari di Alonso. Quindi l’inglese teme di aver compromesso le chances residue per il mondiale. La sua unica speranza sarebbe dominare la corsa, invece i presagi non sono buoni.
«Partirò anche dal lato sporco - dice sconsolatamente. - Non è stata una gran bella qualifica, nelle prime prove andavo bene poi non riesco a capire dove ho perso tempo. Ho cercato di sfruttare al massimo la situazione ma qualcosa non è andato bene (è stato autore anche di un "lungo" che l'ha costretto a prendere la corsia box, vedi foto, ndr). Sarà interessante vedere al via cosa faremo io e Webber, anche lui è come me dalla parte sporca. Ma comunqe il rettifilo è lunghissimo e ci sono speranze per superare».
Vero è che la McLaren stavolta è apparsa meno incisiva nelle qualifiche rispetto a quanto ci avesse abituato in occasioni precedenti. In questo senso è indicativo anche il settimo posto soltanto (a 7 decimi da Lewis) guadagnato da Jenson Button, che è pur sempre uno dei cinque piloti in lizza per il titolo mondiale. La cui conquista appare però sempre più difficile, se la situazione rimarrà questa.
Tuttavia il campione uscente sembra deluso ma non pessimista, e spiega così la situazione: «La macchina era ottima ieri, e anche stamattina ne ero soddisfatto. Ma questo pomeriggio proprio non riuscivo a mandare le gomme in temperatura, e ho avuto continui problemi di bloccaggio in frenata, oltre che di grip generalmente insufficiente. C'è di che grattarsi la testa... Ma comunque parto dal lato buono della pista e considerando i due lunghi rettilinei dopo la partenza, credo proprio che al primo giro ci sarà da divertirsi!»