Thomas Biagi vince la Superstars International

Thomas Biagi vince la Superstars International

29 nov 2010

La stagione del bolognese Thomas Biagi nella serie Superstars si è conclusa a Kyalami, in Sudafrica, in maniera superba. Il 34enne pilota del Team BMW Italia ha infatti conquistato anche il campionato internazionale, dopo quello italiano che si era aggiudicato a metà ottobre a Vallelunga, e vinto la seconda delle due gare in programma a Kyalami, ultima prova della stagione, con la BMW M3.

Nella prima manche, Biagi ha badato ad assicurarsi il campionato; gli bastava infatti ottenere tre punti nelle due corse. Penalizzato dal peso impostogli dal regolamento della Superstars, il pilota della BMW Italia-Roal Motorsport è arrivato ottavo, e il suo diretto avversario, Luigi Ferrara con la Mercedes C63 AMG, si è classificato secondo alle spalle dell’inglese ex pilota di Formula 1 Johnny Herbert, al volante della veloce Chevrolet Lumina.

La seconda gara Biagi l’ha invece affrontata a giochi fatti. Unico a partire con un set di gomme nuove“Quella di tenere pneumatici freschi per gara 2 è stata la scelta vincente del team”, ha spiegato il bolognese – Biagi, che per effetto delle posizini invertite rispetto all’ordine di arrivo della prima sfida è scattato dalla pole, ha lasciato nei primi giri la leadership alle più potenti Mercedes C63 AMG di Max Pigoli e Chevrole Lunina di Herbert. Ma da metà gara ha cominciato ad attaccare e una volta conquistato il comando si è involato verso la vittoria, la sesta stagionale per il Team BMW Italia.

Per Thomas Biagi quello conquistato sul circuito sudafricano di Kyalami è il terzo titolo internazionale nel suo palmares, dopo i due FIA GT con le vetture gran turismo nel 2003 e 2007. Una curiosità: il bolognese, vincendo gara 2, è l'ultimo pilota a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della pista di Kyalami, che ha ospitato il Gran Premio del Sudafrica dal 1967 al 1985 e poi nel 1992-93. Quella della Superstars è stata infatti l'ultima corsa: il circuito sarà adesso demolito.

La classifica finale della Superstar International Series
1. Thomas Biagi
(BMW M3) punti 170 - 2. Luigi Ferrara (Mercedes C63 AMG) 132 - 3. Max Pigoli (Mercedes C63 AMG) 115 – 4. Alberto Cola (Audi A4) 109 – 5. Fabrizio Giovanardi (Porsche Panamera) 77: 6. Gianni Morbidelli (BMW M3) 74; 7. Johnny Herbert (Chevrolet Lumina) 66 – 8. Francesco Sini (Mercedes C63 AMG) 63 – 9. Stefano Gabellini (BMW M3) 62; 10. Luca Cappellari (BMW M3) punti 42.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Onore a Gian Carlo con ventimila fans!

L'evento, che diventa sempre più la GoodWood italiana, riempe il paddock di Imola dando un segnale bellissimo di cutlura delle corse, tra F1 d'epoca e campioni di ogni tempo

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor