L’EUR dice no al GP Roma

L’EUR dice no al GP Roma

Pubblicato il 21 dicembre 2010, 10:39

Gli abitanti del quartiere romano dell’Eur - in realtà è chiamato quartiere Europa -  non vogliono il gran premio di Formula 1. È questo il risultato di un referendum promosso dal Partito Democratico la scorsa settimana. Dei 2138 votanti, oltre 1750 si dichiarati sfavorevoli alla corsa intravedendo nell’iniziativa più svantaggi che vantaggio. Il 93 per cento ritiene addirittura che la competizione aumenterà il traffico, quindi le emissioni, e l’inquinamento acustico.

Maurizio Flammini, promotore dell’evento che vuole portare la Formula 1 tra le strade dell’Eur, ha replicato al Partito Democratico affermando che chi ha votato rappresenta una minoranza dei residenti della zona, e che l’aumento del traffico, considerando che la corsa si dovrebbe svolgere nella seconda metà di agosto, è un pretesto ridicolo. Flammini ha anche detto che il referendum del PD era congeniato apposta per chi è sfavorevole al gran premio.

EUR è l’acronimo di Esposizione Universale di Roma ed è un complesso urbanistico e architettonico progettato alla fine degli Anni Quaranta. La struttura prevede un impianto viario ad assi ortogonali ed edifici architettonici maestosi e squadrati, costruiti con marmo bianco e travertino per ricordare i templi e gli edifici della Roma imperiale.

(Nella foto, il Palazzo della Civiltà Italiana, uno degli edifici più famosi dell’Eur)


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, integrazione e sviluppi le parole chiave del 2026

Vasseur fa il punto sul progetto che andrà in pista a fine gennaio, sul quale l'integrazione tra componenti sarà fondamentale quanto il processo continuo di sviluppo

Ferrari, Maranello in festa con i campioni del WEC

La 499P ha sfilato lungo le vie di Maranello, in una giornata tutta dedicata al mondo Ferrari: prima incontro in sede, poi sfilata lungo le strade