Ferrari contro il motore 4 cilindri

Ferrari contro il motore 4 cilindri

Pubblicato il 3 gennaio 2011, 10:05

La Federazione Internazionale dell’Automobile ha dato via libera al motore 4 cilindri 1.6 litri – sovralimentato mediante turbocompressore – che sarà in uso in Formula 1 a partire dalla stagione 2013. Questo tipo di propulsore era stato proposto dalla Formula One Team Association, il sindacato delle squadre.

Alla Ferrari, però, il 4 cilindri proprio non piace. In un’intervista rilasciata a una rivista tedesca, il presidente Luca di Montezemolo ha spiegato che quel genere di propulsore non è da Formula 1. “Noi non ne costruiremo mai un 4 cilindri per i nostri modelli stradali. Se ci sarà una piccola possibilità di ritardare l’introduzione di quel motore la sfrutteremo”.

Anche la Mercedes non è molto convinta riguardo al propulsore che entrerà in vigore fea due anni. “Sarebbe meglio continuare con l’attuale V8 – ha dichiarato Norbert Haugh, numero di Mercedes Grand Prix – che è anche un motore dai costi contenuti”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, integrazione e sviluppi le parole chiave del 2026

Vasseur fa il punto sul progetto che andrà in pista a fine gennaio, sul quale l'integrazione tra componenti sarà fondamentale quanto il processo continuo di sviluppo

Ferrari, Maranello in festa con i campioni del WEC

La 499P ha sfilato lungo le vie di Maranello, in una giornata tutta dedicata al mondo Ferrari: prima incontro in sede, poi sfilata lungo le strade