Pirelli che “sparano”

Pirelli che “sparano”

12 apr 2011

Paul di Resta, pilota britannico della Force India-Mercedes, ha raccontato che al Gran Premio della Malesia è stato colpito a una mano, mentre sterzava, da una biglia di gomma sparata” da un pneumatico anteriore della sua monoposto. Chi ha assisto alla gara malese in televisione avrà sicuramente notato i punti della pista in cui, appena fuori la traiettoria esterna, si erano accumulati i detriti prodotto dall’usura dei pneumatici Pirelli.
 
Anche il vincitore Sebastian Vettel ha avuto a che fare con le pallottole Pirelli: “Sono stato colpito proprio sulla visiera da uno di quei proiettili di gomma”. I pneumatici forniti dalla Pirelli sono di mescola più morbida rispetto alle Bridgestone utilizzate l’anno scorso: la scelta era stata fatta per aumentare i “pit stop” e perciò lo spettacolo in pista.

La faccenda dei “proiettili” sta sollevando un problema sulla sicurezza: in certi circuiti, le palline, che pare non siano affatto morbide, potrebbe colpire gli spettatori. È il caso, per esempio, dei tracciati cittadini di Montecarlo e di Singapore. Il capo della divisione Formula 1 della Pirelli, Paul Hembery, ha minimizzato la questione affermando che “I pezzi del pneumatico che si deteriora finiscono da qualche parte, mi sembra normale. Se esiste tuttavia un problema, me discuteremo e faremo di tutto per risolverlo”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo