Red Bull inaugura il suo circuito

Red Bull inaugura il suo circuito

17 mag 2011

Adesso è conosciuto come Red Bull Ring, ma per molti appassionati di corse resta ancora Zeltweg. Su questa pista, il cui vero nome era Österreichring, si correva infatti il Gran Premio d’Austria di Formula 1, molto seguito dagli sportivi italiani per la vicinanza con il confine. Acquistato dalla Red Bull – il proprietario Dietrich Mateschitz è infatti austriaco – nel 2004, l’autodromo è stato ristrutturato.

Domenica 15 maggio, la Red Bull e la Toro Rosso hanno inaugurato il nuovo impianto, che misura 4300 metri ed è stato omologato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile anche per la Formula 1. Sebastian Vettel, Mark Webber, Sebastien Buemi e Jaime Alguersuari hanno compiuti alcuni giri di pista con le monoposto Red Bull e Toro Rosso di Formula 1, malgrado il maltempo.

“Il circuito è parecchio attraente – ha detto Sebastian Vettel – È rimasto il cuore del circuito rimane lo stesso. Le curve in discesa sono molto impegnative. Spero che la Formula 1 possa tornare su questo tracciato. All’inaugurazione erano presenti tanti ex piloti austriaci: oltre naturalmente a Helmut Marko, supervisore della scuderia Red Bull e braccio destro di Dietrich Mateschitz, anche Niki Lauda, campione del mondo di F.1 nel 1975, 1977, 1984, e Dieter Quester, uno dei più conosciuti piloti austriaci di tutti i tempi, specialista soprattutto delle ruote coperte.

“È davvero stupefacente quello che è statto fatto qui – ha commentato Lauda, che sullla pista di Zeltweg conquistò la vittoria nel GP d’Austria del 1984   Di base il tracciato è lo stesso, e tutto è stato riportato in condizioni perfette. Le infrastrutture sono poi un capolavoro”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo