Le Mans, alla Peugeot la pole provvisoria

Le Mans, alla Peugeot la pole provvisoria

9 giu 2011

Il primo match ball è andato alla Peugeot che ha stabilito la pole position provvisoria nelle prime qualifiche della 24 Ore di Le Mans che si sono disputate mercoledi notte fra le 22 e le 24. A segnare il miglior tempo, in 3'27"033 è stato il francese Stephane Sarrazin, sulla Peugeot 908 Hdi n.8 che ha messo in fila le tre Audi R18 ufficiali staccate di 9 decimi.

Nella prima ora di qualifiche aveva dominato l'Audi piazzando tutte e tre le proprie vetture in cima alla classifica: Rockenfeller davanti a Dumas di appena 10 millesimi e subito dopo, a 4 decimi la Audi n.3 quella di McNish-Kristensen e Dindo Capello. Poi le cose hanno cominciato a precipitare per l'Audi quando Dumas, sull'Audi n.1 ha centrato all'uscita della curva di Mulsanne una Aston Martin GT ferma a cavallo del cordolo per colpa di un testa-coda. Dopo la bandiera rossa per sgombrare la pista, la Peugeot ha mandato in pista i suoi tre piloti più veloci, Gené, Lamy e Sarrazin per sferrare l'attacco alla pole e quest'ultimo ha fatto il giro lampo.

L'impressione però è che quest'anno Audi e Peugeot, con le biposto costruite in base ai nuovi regolamenti, si equivalgano davvero e non c'è più quella supremazia in velocità delle coupé francesi. Ricordiamo che le vetture diesel da quest'anno hanno dovuto diminuire la cilindrata da 5.5 litri a 3.7 litri ma ciascun Costruttore è libero di scegliere il frazionamento del proprio motore: così la Peugeot è passata dal precedente V12 a un V8, l'Audi da un V10 a un V6 monoturbo. 

Il primo Prototipo a benzina è la Pescarolo di Collard,
ottava a 8"4 dalla pole; deludenti le Aston Martin Prototipo, staccatissime di 29" dalla pole carenti in velocità massima.

Nella classe GT2 (che a Le Mans si chiama GTE) in testa la BMW M3 di Priaulx-D.Muller-Hand davanti alla Ferrari 458 di Fisichella-Bruni-Vilander a 6 decimi.

Nella classe Lmp2 (prototipi di minor cilindrata) in testa la Honda del team Strakka di Kane-Leventis che però proprio a 30 secondi dalla fine ha distrutto la macchina in un incidente alla chicane del traguardo.

Le qualifiche finali della 24 Ore di Le Mans si svolgeranno giovedi dalle 19 alle 21 e dalle 22 alle 24.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Onore a Gian Carlo con ventimila fans!

L'evento, che diventa sempre più la GoodWood italiana, riempe il paddock di Imola dando un segnale bellissimo di cutlura delle corse, tra F1 d'epoca e campioni di ogni tempo

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor