Le novità Ferrari per Silverstone

Le novità Ferrari per Silverstone

6 lug 2011

Il Gran Premio di Gran Bretagna è già, per la Ferrari, la gara della verità. A Silverstone, dove il carico aerodinamico è determinante, le monoposto di Maranello sfodereranno parecchie novità, una vera e propria evoluzione. Ecco le principali: nuovo fondo, nuovo impianto di scarico, nuovo alettone posteriore; oltre ad altri aggiornamenti sul fronte aerodinamico.

Le ultime tre gare sono state molto importanti per noi e non siamo mai stati così competitivi in questa stagione – ha dichiarato Fernando Alonso – Anche se magari le caratteristiche dei circuiti possono averci dato una mano è stato significativo essere in lotta per il podio e anche per la vittoria perché ci permette di affrontare con un altro spirito le prossime gare. A Silverstone capiremo dove saremo in termini di competitività anche su piste che sulla carta ci sono sfavorevoli. Sono curioso di vedere come andranno le cose, anche perché avremo alcune novità che dovrebbero darci qualcosa in più”.

Ma lo spagnolo della Ferrari aggiunge che a Silverstone “si può passare in fretta dal sole alla pioggia e viceversa. Dobbiamo essere preparati ad affrontare ogni cambiamento del tempo e a sfruttarlo a nostro favore”.

Sulle novità della Ferrari per il GP di Gran Bretagna ci conta anche Felipe Massa. “Spero che i progressi che abbiamo compiuto in queste settimane possano permetterci di migliorare ancora, anche su una pista, quella di Silverstone, che, in teoria, non si adatta certo alla nostra monoposto. Torneremo alla coppia di gomme che la Pirelli ha usato nella prima parte della stagione ma se è vero che con le dure abbiamo avuto qualche difficoltà, è altrettanto vero che la monoposto è cresciuta. Essere competitivi a Silverstone sarebbe un bel segnale e confermerebbe che abbiamo lavorato in questi due mesi nella giusta direzione. Le gomme si comportano bene e non ci sono problemi di sorta. Sono le stesse per tutti, sappiamo che alcune mescole si adattano meglio di altre alla Ferrari ma sta a noi cercare di farle funzionare nella maniera migliore, lavorando sull’assetto e sull’aerodinamica”.

Sulla seconda parte del campionato di Formula 1 il brasiliano ha detto che essa servirà soprattutto da base per l’anno prossimo. “Si è parlato tanto del fatto che la Ferrari sia ormai tagliata fuori dalla lotta per il mondiale già a questo punto della stagione – ha spiegato Massa – Non conosco la risposta con certezza ma so che affronteremo ogni gara nello stesso modo, cercando di vincerla. Il nostro obiettivo primario adesso è cogliere il primo successo dell’anno: solo alla fine dovremo guardare alla classifica. Vettel dovrebbe realisticamente fare delle pazzie per perdere il buon passo avanti per perdere il titolo ma noi non dobbiamo mollare. Non deve riguardarci quello che fa il tedesco, pensiamo a noi stessi. Vincere qualche gara sarebbe molto positivo e dimostrerebbe che stiamo facendo un buon lavoro. E poi non dobbiamo dimenticare che ogni miglioramento che riusciamo ad apportare alla monoposto può essere importante anche in chiave 2012, quando non ci saranno grandi modifiche regolamentari. Le monoposto rimarranno più o meno simili alle attuali. Una buona macchina adesso rappresenta un buon passo avanti per il prossimo campionato”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur: "Il passo c'era. Tecnici che abbandonano Maranello? Una barzelletta"

Il team principal spiega le ragioni della performance negativa della Ferrari in Azerbaijan e chiarisce la posizioni della squadra sul tema delle partenze di alcuni tecnici verso altre scuderie

Antonelli: "Speravo nel podio, ma buon risultato per il team"

Il pilota italiano è soddisfatto a metà dopo la gara azera, ma il suo 4° posto è un risultato solido che gli restituisce serenità