Gordon Murray con Group Lotus

Gordon Murray con Group Lotus

31 ago 2011

I più giovani faranno fatica a ricordarsi di Gordon Murray, ma il tecnico sudafricano (classe 1946) è stato uno dei progettisti più conosciuti e rispettati negli anni Ottanta, lavorando soprattutto per Brabham e McLaren.
Fu lui a creare la famosa - benché sfortunata - Bt55, universalmente conosciuta come “sogliola” per via degli ingombri verticali ridottissimi. Ora, Murray è stato chiamato a un ruolo di consulente nel Group Lotus di Dany Bahar, quello a cui fa capo la Lotus Renault di F.1. Non si tratta certo di un ritorno alla massima formula, semmai di un nome di richiamo per un gruppo che deve rilanciarsi anche come immagine.
L’ultima fatica di Murray era stata la supercar Caparo T1, un concentrato di tecnologia capace di raggiungere i 322 orari, di accelerare da 0 a 100 in 2,5 secondi e soprattutto di generare un carico aerodinamico di ben 875 Kg (quasi due volte il suo peso!) alla velocità di 240 Kmh.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hamilton: scusa Charles, errore mio

A Baku le Ferrari navigano lontane dalle posizioni buone, un dettaglio di secondo piano la mancata restituzione del piazzamento a Leclerc. Lewis spiega la dinamica

Colpo di Tsunoda a Baku: "Pensavo sia al campionato Piloti che a quello Costruttori"

Il giapponese chiude sesto a Baku, miglior piazzamento 2025. Una gara solida e da uomo squadra che gli regala fiducia per il futuro