Ferrari verifica l’aerodinamica 2012

Ferrari verifica l’aerodinamica 2012

15 nov 2011

Nella prima giornata di test di Formula 1 sul circuito di Abu Dhabi, il francese Jules Bianchi ha percorso 472 km con la Ferrari 150. Sulla monoposto sono stati installati decine di sensori; alcuni parecchio vistosi. Uno degli obiettivi principali della giornata di prove era infatti quello di raccogliere dati sul comportamento aerodinamico della monoposto, in particolare della nuova ala anteriore. Il migliore tempo di Bianchi, 1’40”960, è stato il secondo della giornata, superato soltanto dall’1’40”011 del suo connazionale Jean-Eric Vergne, con la Red Bull-Renault.

“Direi che è stata una bella giornata. Soprattutto questa mattina abbiamo lavorato soprattutto sull’aerodinamica ha spiegato Bianchi, che nel 2011 ha corso nella formula GP2 Dal punto di vista della guida non è una cosa particolarmente divertente però si tratta di un aspetto molto importante per la squadra e fa parte dei compiti che deve svolgere un tester. Nella sessione del pomeriggio abbiamo cercato di sistemare la monoposto per adattarla al mio modo di guidare e, quindi, ho potuto spingere un po’ ma la cosa più importante è che abbia potuto girare tanto senza avere problemi”.

Domani
, mercoledì 16 novembre, Bianchi proseguirà nei test: in programma ci saranno anche le prove con le gomme sperimentali che la Pirelli ha intenzione di fornire vista il prossimo anno.

(Nella foto di SuttonImages, la Ferrari di Bianchi dotata della “vela” per i sensori dei dati sull’aerodinamica)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 LIVE GP Azerbaijan, segui la gara di Baku in diretta

Alle 13:00 italiane il via di una gara che si preannuncia avvincente e ricca di colpi di scena, con Verstappen in pole e Ferrari e McLaren chiamate alla rimonta

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara