Parte stasera la 50ª 24 Ore di Daytona

Parte stasera la 50ª 24 Ore di Daytona

28 gen 2012

Parte oggi alle ore 15.30 (21.30 ora italiana) la 24 Ore di Daytona, che quest’anno festeggia il cinquantenario.
Tanti i motivi di interesse, sia nella categoria Prototipi DP che in quella GT, dove la presenza della Ferrari 458 è molto qualificata.

La pole è stata ottenua dallo scozzese Ryan Dalziel con una Riley- Ford del team Starwork con il tempo di 1’41”119 (alla media di 202.787 km/h). Ha preceduto la Chevrolet di Max Angelelli di un solo decimo. Da notare che la vettura di Danziel era stata assemblata poche ore prima nei box. In seconda fila partirà la Riley del team Ganassi di Scott Dixon, che ha ottenuto il tempo di 1’41”463. Problemi per l’altra vettura del campione in carica Scott Pruett, che causa la rottura del motore non ha percorso nemmeno un giro delle qualifiche e partirà dalla settima fila, ultimo della categoria Prototipi.

La lotta si annuncia particolarmente serrata e incerta, in quanto Dalziel avrà come compagni i velocissimi McNish e Luhr, ma dovranno anche guidare i gentleman Popow e Potolicchio, condizionando così la performance complessiva di questa vettura.

Nella classe GT, grande duello Porsche- Ferrari. La spunta la 911 Gt3 del team Brumos affidata a Davis che ottiene la pole in 1’49”342, precedendo la Ferrari del team AIM affidata a Segal.
Problemi invece per le due Ferrari 458 del team Risi. Gimmi Bruni aveva ottenuto il quinto tempo, preceduto anche dalle Porsche di Lally e Long, in 1’49”681, ma alle successive verifiche tecniche l’altezza della sua vettura è risultata irregolare e i tempi sono stati cancellati. Risultato, la vettura di Bruni-Fisichella-Matos partirà dal fondo dello schieramento. Vilander invece, con l’altra Ferrari che divide con Bertolini e Beretta, in qualifica non è andato oltre l’11° tempo, lamentando difficoltà nel mandare in temperatura le gomme a mescola durissima della Continental.

Seguiremo costantemente la gara su Autosprint.it, con aggiornamenti sulla situazione ogni 4 ore circa.

Cesare Maria Mannucci


Questi i più veloci nelle qualifiche della 24 Ore di Daytona:

1.  DP   Dalziel/McNish/Luhr/Popow/Potolicchio    Riley-Ford   1m41.119s2.  DP   Angelelli/Taylor/Briscoe                 Corvette DP  1m41.240s3.  DP   Dixon/Franchitti/McMurray/Montoya        Riley-BMW    1m41.463s4.  DP   Gurney/Fogarty/Gidley                    Corvette DP  1m41.519s5.  DP   Garcia/Gavin/Westbrook/Magnussen         Corvette DP  1m41.611s6.  DP   Negri/Pew/Wilson/Allmendinger            Riley-Ford   1m41.662s7.  DP   Barbosa/Borcheller/Papis/France          Corvette DP  1m42.074s8.  DP   McDowell/Nasr/Yacaman/Gonzalez           Riley-Ford   1m42.414s9.  DP   Hunter-Reay/Luhr/Mayer/Potolicchio/Scala Riley-Ford   1m42.657s10. DP   Frisselle/Frisselle/Lowe/Tracy           Dallara-Ford 1m42.773s

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Onore a Gian Carlo con ventimila fans!

L'evento, che diventa sempre più la GoodWood italiana, riempe il paddock di Imola dando un segnale bellissimo di cutlura delle corse, tra F1 d'epoca e campioni di ogni tempo

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor