FIA Awards 2025: la notte che celebra il motorsport
La Federazione Internazionale chiude il 2025 con i suoi Awards a Tashkent: piloti, team e campioni di tutte le categorie riuniti per celebrare un altro anno di motorsport

Pubblicato il 15 settembre 2014, 14:23
Il 16enne canadese Lance Stroll è il primo campione italiano di F.4, titolo che si è aggiudicato matematicamente in anticipo dominando le tre gare di Vallelunga. Grazie anche alla perfezione garantita dell'efficienza del team Prema, la squadra che fa correre lui e Maisano.
Tecnicamente parlando, Stroll ha preso punteggio pieno di campionato nelle tre corse, vincendole, ma non è transitato primo su traguardo di gara-1 che è andata al compagno di squadra Maisano, che però è trasparente per la classifica essendo un pilota over18.
In gara-2 invece Stroll ha legittimato il titolo con una netta vittoria anche sul più esperto compagno di squadra al termine di una bella rimonta dall'ottavo posto superando nel finale Andrea Fontana che era in testa. In evidenza nelle tre gare anche Mattia Drudi, che ha concluso 4° gara-1 e terzo gara-3. Bene anche Pulcini, però battuto due volte da Drudi nel confronto fra i migliori italiani della Formula 4.
TURISMO ENDURANCE A VALLELUNGA
Doppietta BMW, Seat in difficoltà
I valori in pista sono cambiati nel Turismo Endurance. A Vallelunga la Seat Leon Supercopa della coppia di campioni tricolore Moccia-Busnelli ha sofferto. Un po' un po' per problemi di trazione, un po' per l'handicap in tempo di 45” dovuto alle vittorie precedenti, ha dovuto ceree nelle due gare alle Bmw 320 W&D Racing Team di Paolo Meloni e Max Tresoldi, o di Walter Meloni e Matteo Ferraresi che hanno monopolizzato la pole, la prima fila e le due gare. Che sono andate appunto a Paolo Meloni-Tresoldi.
Ma soltanto in gara-2 è arrivata la doppietta Bmw con Walter Meloni-Ferraresi al secondo posto, perché nella prima corsa dopo un bell'avvio di Moccia che si è piazzato al secondo posto, la salire sul podio alle spalle di Meloni-Tresoldi ci ha pensato l'altra Seat Leon, ma di nuova generazione, dei fratelli Zangari. Per Moccia-Busnelli due terzi posti in classifica che hanno fatto perdere alla coppia Seat di 5 punti la testa della classifica di campionato, passata a Paolo Meloni-Tresoldi. Ma ci sono ancora due gare al termine e i giochi per il tricolore sono ancora apertissimi.Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading



Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90