FIA Awards 2025: la notte che celebra il motorsport
La Federazione Internazionale chiude il 2025 con i suoi Awards a Tashkent: piloti, team e campioni di tutte le categorie riuniti per celebrare un altro anno di motorsport

Pubblicato il 22 settembre 2014, 10:05
SACHSENRING - Una gara quasi di sapore... motonautico, nel penultimo appuntamento dell’EuroV8 Series 2014, al Sachsenring. Poco prima dello start dell’unica corsa del weekend si è infatti scatenato un fitto acquazzone, tanto da offrire ai piloti dotati di trazione integrale un comodo match-point.
Tomas Kostka, che con la prima delle Audi RS5 di casa Audi Sport Italia aveva incamerato una pole perentoria, ha guidato le ostilità dal primo all’ultimo metro. La sua cavalcata è stata seguita a poca distanza dal compagno Emanuele Zonzini. Il gioco di squadra della compagine dei Quattro Anelli è stato poi perfetto anche grazie ad Ermanno Dionisio. Il gentleman bresciano ha completato una rimonta che l’ha visto mettere a segno diversi sorpassi, “navigando” bene nelle situazioni di bagarre e terminando terzo.
In particolare, da segnalare l’attacco con sportellata ai danni di Francesco Sini. Sulla Chevrolet Camaro del Solaris Motorsport, Sini avrebbe forse potuto puntare al podio in un appuntamento sulla carta quasi impossibile per la muscle car americana, ma ha comunque approfittato del contributo offerto dal compagno di squadra per l’occasione Giovanni Berton, ottimo “scudiero”. A suo vantaggio anche le difficoltà dell’ormai ex leader della classifica Nicola Baldan.
Schierato sulla Mercedes C63 Amg Coupé del Roma Racing Team, il veneto ha pagato un problema meccanico. Dato che la sua vettura rimaneva a tratti accelerata a 4000 giri, ha optato per una condotta prudente, accontentandosi di una settima piazza che lo tiene tranquillamente in gioco alla vigilia di un appuntamento, quello di Hockenheim, in cui la sportiva della Stella a tre punte si potrà esprimere al meglio. Davanti a lui Max Mugelli, davvero stoico al volante della Bmw M3 del Team Dinamic.
Per il titolo di campione 2014 la lotta resterà ora in Germania anche se un po’ più a sud: Kostka ha un vantaggio di soli due punti nei confronti di Baldan, con Sini staccato di 11 ulteriori lunghezze.Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading



Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90