Autosprint

Scompare la F.3 italiana "uccisa" dal campionato europeo

Scompare la F.3 italiana "uccisa" dal campionato europeo

7 dic 2012

La Csai nelle scorse ore ha decretato la cancellazione del campionato di F.3 italiana. Scompare così una serie che, nata nel 1964, si era sempre disputata regolarmente, resistendo anche in anni in cui la partecipazione non era certo eccelsa né numerosa. La decisione dell’Autorità sportiva nazionale, si inquadra infatti in una revisione generale delle categorie che hanno lo scopo di lanciare i giovani verso la F.1. La F.3 italiana è stata cancellata per un oggettivo calo di interesse di team e piloti: all’ultima gara del 2012 c’erano al via 10 vetture; ma anche perché, con la necessità di rinnovare il parco vetture e motori per il 2013, sarebbe stato impensabile allestire un campionato capace di attrarre un buon numero di partenti, quando esiste l’alternativa di un campionato europeo Fia che fa una dura concorrenza. Il budget per la stagione 2013 nella F.3 italiana era stato stimato in circa 500.000, il doppio di quello del 2012, mentre con 650.000 si può correre l’Europeo. La Csai ha inoltre allo studio interventi per il campionato di F.Abarth, tali da renderlo propedeutico all’Europeo di F.3 e pure interessante per i piloti stranieri. Inoltre verrà fatto un bando di appalto per una futura F.4, categoria che si porrà come raccordo tra il karting e la F.Abarth. I rapporti di collaborazione con la Ferrari, che in questi ultimi anni ha offerto un test con una delle sue F.1 al campione tricolore di F.3 e al miglior debuttante della serie, proseguiranno; le forme saranno definite a breve. Chiudiamo sottolineando che, anche se ha il sapore di un “contentino”, l’Italia avrà la soddisfazione di ospitare l’apertura dell’Europeo di F.3, il 24 marzo a Monza.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente

NASCAR: prima vittoria per Briscoe a Pocono

Si conlcude il 17esimo round della NASCAR Cup Series 2025 a Pocono, con la straordinaria prima vittoria di Briscoe e la risalita del team  Legacy Motor Club
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi