Fuoco in pole a Macao, due Ferrari 296 GT3 davanti nel GT World Cup
Ferrari domina la Superpole a Macao: Fuoco e Yfei Ye in prima fila davanti a Mortara e Picariello. Qualifying Race decisiva sabato

Pubblicato il 17 ottobre 2015, 13:27
Convincente vittoria di Antonio Giovinazzi, che ha spezzato il monopolio della Prema conquistando la seconda manche di EuroF3 prevista sul tracciato del Baden Wurttemberg. Il pilota di Martina Franca non è scattato al meglio dalla pole, ma è comunque riuscito nei primi metri a difendere la leadership della gara dagli attacchi di Jake Dennis. Nelle fasi centrali di corsa, anche grazie all’aiuto di due neutralizzazioni che hanno compattato il gruppo, è stato Felix Rosenqvist il rivale più pericoloso del nostro portacolori, ma anche lo svedese non è riuscito a trovare l’attacco vincente sul pugliese, che sul finale riuscito a prendere un netto vantaggio. Rosenqvist, afflitto da alcuni problemi alla scatola del cambio, ha poi dovuto lasciare al compagno di scuderia Dennis la piazza d’onore.
La vittoria consente a Giovinazzi di chiudere a suo favore la lotta per la piazza d’onore in campionato, alle spalle di Rosenqvist.
Positiva quarta posizione per Max Gunther, che ha preceduto Alex Sims e Mikkel Jensen. Mentre Lance Stroll, vincitore della corsa del mattino, ha colto la settima piazza.
Per quanto riguarda gli altri italiani presenti, Alessio Lorandi ha chiuso quattordicesimo, mentre Michele Beretta soltanto ventunesimo in conseguenza di un problema allo start.
La terza gara del fine settimana è prevista domani mattina alle 10,45.
L’avevamo lasciato sul secondo gradino del podio nella manche conclusiva del precedente appuntamento EuroF3 del Nurburgring, e lo ritroviamo meritato vincitore nella finale di Hockenheim. Il rookie canadese della Prema Lance Stroll, scattato col terzo tempo in griglia, ha subito preso le redini della gara d’apertura e ha colto indisturbato il suo primo successo nella categoria.
Il nordamericano non è mai stato insidiato dalle vetture dei compagni di scuderia alla Prema, Jake Dennis e Felix Rosenqvist, che hanno chiuso in parata alle spalle del vincitore. Max Gunther, ottimo quarto al debutto con la scuderia veneta, ha consentito alla famiglia Rosin di festeggiare l’ennesimo poker.
Primo degli “altri” è stato Alex Sims, che con la rientrante Hitech GP ha preceduto il nostro Antonio Giovinazzi, il migliore tra i piloti con motore Volkswagen. Alle spalle del pilota del Carlin Motorsport hanno chiuso George Russell e Charles Leclerc.
Positivo dodicesimo posto in rimonta per Alessio Lorandi, mentre Michele Beretta ha confermato il suo momento di crescita con la quattordicesima posizione.
Gara due è prevista nel pomeriggio alle 16,05.

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading



Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90